Tema sugli anziani nella società di oggi: esempio svolto

Chi sono per noi gli anziani? Cosa rappresentano e soprattutto portiamo il rispetto dovuto? Il rispetto che meritano? Oggigiorno gli anziani hanno tutti i confort che gli permettono di terminare la loro vita nel modo migliore? E in più nel modo più consono, così da passare felici e sereni gli ultimi anni?? Argomento che tocca da vicino tantissime persone, persone che comunque investono tempo e denaro per consentire e proteggere gli anziani che possono essere considerati una vera e propria ricchezza per tutti noi, portatori di ricchezza, di cultura, tradizioni e valori che sembrano quasi andate perse. Vediamo ora un esempio di tema svolto che può aiutare a capire meglio l’argomento nel dettaglio.

Non perderti la nostra guida completa su Come scrivere un tema

Tema sugli Anziani nella società di oggi: introduzione

Possiamo affermare con certezza che gli anziani costituiscono un vero e proprio pilastro della società attuale, anziani che si sono ritrovati a vivere in epoche diverse, passando dalla fame, al sacrifico, al lavoro manuale, caratterizzato da tante ingiustizie e sfruttamento, soprattutto le donne che si sono ritrovate a dover lavorare per ben 12 ore al giorno anche in condizioni di malattia e gravidanza. Catapultati improvvisamente in una situazione attuale in cui si vedono poco rispettati e vivendo la differenza sostanziale fra la loro epoca e la nostra civiltà in cui tutto è dovuto, tutto è concesso, tutto è a portata di click e poco lavoro manuale e pochi sacrifici. Anziani che però riescono a stare a passo con i tempi e ad adattarsi alle nuove tecnologie, alle nuove prestazioni che la società odierna c’impone! Tante cose negative, ma anche tanti lati positivi, si pensa alle nuove strutture, che nascono sul territorio giorno dopo giorno assicurando agli anziani un posto tranquillo per poter passare delle giornate all’insegna della compagnia, del gioco e dell’allegria, quindi così facendo si evita la solitudine, causata, la maggior parte delle volte, dall’assenza di compagnia, poiché i figli si sono stabiliti in una nuova casa, con la propria famiglia o troppo impegnati lavorativamente parlando. La nuova società offre agli anziani la possibilità di esprimersi, in tutti i modi possibili, non a caso sono stati creati molti circoli, convenzionati con lo Stato che offrono loro la possibilità di esprimersi anche nelle passioni dallo sport all’università della terza età. Sono tutti modi per non estraniare i “giovani di una volta” nella società odierna, anzi di poterli sempre considerare come se fossero capaci di poter fare ciò che i giovani attuali svolgono normalmente e quotidianamente. Quindi si può notare come la crescita d’integrazione fra società attuale e anziano sia sempre molto impellente nelle organizzazioni statali e pubbliche.

Tema sugli Anziani nella società di oggi: conclusione

Gli anziani sono, in questa nostra “società dei consumi”, dei pilastri, dei generatori di relazioni: come se formassero una linea continua, un ponte che lega una generazione e l’altra. E proprio in questo momento, di guerra, di insensibilità, si ha bisogno di generosità e collaborazione fra una generazione antica, di tradizioni e valori e la nostra generazione, epoca degli avanzamenti tecnologici e del progresso.  Gli anziani sono una grande ricchezza per la società, da proteggere: le loro conoscenze, la loro esperienza e la loro saggezza sono un patrimonio per i giovani, che oggi più che mai hanno bisogno di maestri di vita.

Temi svolti: tutto per i compiti

Se avete bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco cosa dovete fare: