Tema sui Tre Anni di Scuola Media: esempio svolto

Gli anni della scuola media sono stati belli? Oppure li ricordate con qualche rammarico? Sicuramente, che siano stati indimenticabili oppure da dimenticare, dovrete mettere nero su bianco tutte le vostre esperienze a scuola. Il vostro insegnante vi chiederà di fare un tema sull’argomento quindi dovrete raccogliere in maniera organizzata tutti i vostri ricordi e farne un bel tema. Non sapete come fare? Ecco un esempio di tema svolto per voi sui tre anni di scuola media da cui prendere spunto.

Non perdete: Come scrivere un tema

Tema sui Tre Anni di Scuola Media: introduzione

La fine di un percorso scolastico porta con sè tanti ricordi, esperienze belle e indimenticabili e tante avventure insieme ai compagni di classe, ma anche tante cose negative, tra cui i compiti e le interrogazioni. La scuola media è un impegno davvero grosso e non sempre si ha la consapevolezza di stare crescendo. Ad un tratto però ci si ritrova adolescenti, con tanti pensieri in più e tante cose nuove da vivere. I tre anni passati a scuola però vale la pena ricordarli per sempre perchè dopo le cose si complicano e forse si abbandona per sempre la spensieratezza di quegli anni.

Tema sulla scuola media svolgimento

Gli anni della scuola media sono stati per me importanti, ho raccolto tante esperienze da portare con me, sia positive che negative. In questi tre anni sono cresciuto, ho imparato tante cose, ho iniziato a fare sport e ho allacciato rapporti che spero continueranno anche dopo la fine della scuola. Nella mia classe ho conosciuto persone amiche, che mi hanno fatto conoscere il senso vero dell’amicizia; con loro ho scambiato pareri, con loro ho fatto le mie prime esperienze, come uscire da solo e mangiare un gelato in loro compagnia e soprattutto ho capito che il detto chi trova un amico trova un tesoro è vero! Ovviamente non ho legato con tutti i miei compagni allo stesso modo, perchè l’amicizia è una cosa rara e preziosa, ma devo dire che tutti sono simpatici e allegri e hanno reso le ore in classe meno pesanti. Il discorso dello studio merita un discorso a parte: soprattutto la terza media, con la prospettiva degli esami, è stata complicata da affrontare. Compiti, temi, tesine e interrogazioni hanno sottratto del tempo alle mie attività extrascolastiche ma dal momento che tengo molto al profitto scolastico, mi sono davvero impegnato molto. So anche, ne sono consapevole, che il carico di studio delle medie non è niente in confronto a quello che ci aspetta dopo, perciò me la sono anche goduta. In realtà questi tre anni di scuola media mi hanno cambiato molto, anche se so che mi attendono ancora molti progressi. Però sono diventato più consapevole, ho imparato molte cose e sono convinto che queste esperienze mi serviranno per il mio futuro. Quando finisce una cosa è tempo di tirare le somme: tutto sommato in questi tre anni mi sono divertito, anche se ci sono stati momenti meno allegri, punizioni, arrabbiature e delusioni. Ho compreso però che anche le esperienze negative servono per arricchire una persona. Il mio carattere è cambiato, in effetti appena iniziata la scuola media ero proprio un bambino e anche il mio modo di pensare è diverso. Questo mi porta a credere che il mio percorso non sia ancora finito.

Tema svolto sui Tre Anni di Scuola Media: conclusioni

Anche se c’è ancora tanta strada davanti a me, sono certo che questi tre anni indimenticabili rimarranno nella mia memoria per sempre e anche se perderò qualche pezzetto per strada, incontrerò nuovi amici e farò tante altre esperienze, non potrò mai scordare quanto mi sia divertito e quanto siano stati fantastici.

Temi svolti: tutto per i compiti

Se avete bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco le nostre risorse: