Tema sul tempo libero: esempio svolto

A chi serve un tema già svolto su come trascorrete il tempo libero, lontani dai compiti, le interrogazioni, le pagelle? Scrivere su quello che fate nelle vostre ore di attività extrascolastiche non dovrebbe essere un problema, ma a volte può capitare di sapere cosa dire in un tema, ma di avere comunque difficoltà a scrivere e a buttare le vostre idee nero su bianco. Per fortuna ci siamo noi: ecco un esempio svolto, un tema fatto a posta per agevolarvi. Leggetelo e poi fate il vostro elaborato prendendo spunto da questo!!

Non perdete la nostra guida dettagliata su Come scrivere un tema

Tema svolto sul Tempo Libero introduzione

Il tempo libero è prezioso, serve a ritagliarci un po’ di ore per noi, per dimenticare lo stress e permetterci di dedicarci a ciò che ci rende sereni e che ci piace. Spesso avere un po’ di tempo per noi sembra scontato, perchè siamo così presi dalle cose che dobbiamo fare quotidianamente che non ci badiamo più di tanto. Invece, dovremmo.

Tema sul Tempo libero: svolgimento

Con tutto lo stress del periodo in cui viviamo è importantissimo pensare un po’ a noi stessi, dedicando il nostro tempo per vivere al meglio. Spesso siamo troppo presi dalle cose da fare: obblighi e mansioni che non ci permettono di godere delle poche ore a disposizione per svagarci. Siamo sempre di corsa, sempre affannati. Anche se sono giovane e non lavoro (il mio lavoro è la scuola!) ho tante cose da sbrigare: alle ore passate in classe si aggiungono quelle in cui devo studiare e fare i compiti. Trovo però il tempo per fare attività extrascolastiche che mi facciano stare meglio. Ho provato tante cose prima di decidere a cosa dedicarmi con gioia. Dopo aver fatto il mio dovere di studente corro in palestra per allenarmi a pallavolo. Lì ho conosciuto tante persone con cui ho stretto legami profondi e che ora sono miei amici, faccio sport e mi diverto tantissimo. A volte è dura ma quando sono in palestra non penso a nulla, solo a giocare e questo mi aiuta ad allontanare la paura dell’interrogazione, del tema e dei compiti da fare. Quando sono a casa mi piace stare con i miei cani, antistress per eccellenza: sono dei giocherelloni e a me fa piacere dedicargli del tempo, così non si annoiano! A volte invito amici a casa per fare merenda insieme e invece, quando sono solo, mi piace leggere, soprattutto romanzi di avventura così la mia mente vaga e mi ritrovo in posti fantastici! Mi piace molto leggere, lo trovo un passatempo rilassante. Altre volte, quando è bel tempo e i miei genitori mi danno il permesso, esco, vado all’oratorio con i miei compagni di classe: lì si fanno tante attività, tanto sport, teatro, musica, tutte cose che arricchiscono il mio tempo libero.  Ogni tanto, quando posso, gioco anche al cellulare. Lo so che starci attaccato tutto il giorno non è giusto, ma qualche ora sì, solo per rilassarmi. Al di là delle mie attività, credo che prendersi cura di se stessi è un beneficio a cui non riuscirei a rinunciare. Sento la necessità di allontanarmi per un po’ dai miei compiti e dedicarmi alle cose più importanti per me. Spesso ciò che resta di una giornata piena di cosa da fare sono poche ore, che bisognerebbe dedicare a ciò che ci piace fare. Sottovalutiamo il tempo che possiamo trascorrere lontani dalle cose stressanti. Invece è importantissimo. si arriva alla fine di un giorno stanchissimi, indaffarati, senza batterie. Il tempo libero serve appunto a posta per sfogarci e perchè no, rilassarci. Oggi possiamo trovare qualche momento per coccolarci, divertirci insieme agli amici, lontano dal pensiero dei nostri doveri. In fondo lo dobbiamo a noi stessi, per imparare che il tempo speso bene per le cose che ci rendono felici aumenta la qualità della nostra vita.

Tema svolto sul Tempo Libero: conclusioni

Usare bene il tempo a nostra disposizione significa fare qualcosa per noi, che ci piace, ci rende felici e rende le giornate meno pesanti. Fare un hobby o attività che ci interessano è davvero il modo più intelligente di trascorrere il tempo libero.

Temi svolti: tutto per i compiti

Avete bisogno di altri temi svolti? Nessun problema, basta cliccare i link giusti: