TEMI ESAME DI TERZA MEDIA: GUIDA ALLO SVOLGIMENTO

 L’Esame di Terza Media 2017 si avvicina sempre di più: hai iniziato a essere ansioso in vista dei fatidici giorni degli esami? Cerca di non preoccuparti troppo: con le giuste dritte e una buona preparazione riuscirai a superare brillantemente l’Esame di Terza Media! Se non ti senti sicuro su come svolgere il tema d’italiano, ossia la prima prova che ti troverai ad affrontare, in quest’articolo cercheremo di capire insieme quali sono i passi per scrivere un buon tema e ottenere un ottimo punteggio nella prova d'Italiano dell'Esame di Terza Media. Pronto? Iniziamo subito!

Leggi anche: Prova d’Italiano Esame Terza Media: come scrivere un bel tema

TEMI ESAME DI TERZA MEDIA: LE TRACCE. Prima di vedere come svolgere il tema di italiano all’Esame di Terza Media, vediamo quali sono le tracce tra cui dovrai scegliere. L’insegnante preparerà 3 tracce per ciascuna delle 5 tipologie di traccia e il giorno della prova uno studente sorteggerà una traccia per ogni tipologia. La prova durerà 4 ore e potrai utilizzare il dizionario. Le tipologie tra cui dovrai scegliere la traccia da eseguire sono:

TEMI ESAME DI TERZA MEDIA: COME SVOLGERE LE TRACCE

 A questo punto non ci resta che vedere passo passo come scrivere un bel tema di italiano per l’Esame di terza media:

  • Leggi attentamente le tracce: per prima cosa, leggi tutte le tracce proposte attentamente e scegli quella su cui ti senti più preparato o hai cosa da dire.
  • Una volta fatta la tua scelta, butta giù una scaletta su ciò che vuoi esporre nel tema: in questo modo darai una struttura al tuo elaborato, cercando di non lasciare punti in sospeso e collegando logicamente ciò che andrai a scrivere.
  • Ricorda che ogni traccia ha un suo specifico modo di essere svolto: la lettera a un amico richiede destinatario, mittente, data e inizio con “Caro…”, corpo del testo, saluti e firma, così come la pagina del diario ha bisogno di un’intestazione e di una forma di saluto, mentre il tema tradizionale e le relazioni sono strutturate in introduzione, svolgimento e conclusione.
  • Introduci l’argomento del tema spiegando di cosa parlerai, usando magari una frase a effetto per catturare l’attenzione.
  • Svolgi la traccia seguendo tutti i punti richiesti: sii sicuro di non scordarti passaggi e di avere letto bene la traccia.
  • Dividi il testo in paragrafi e utilizza un linguaggio appropriato al tipo di tema che stai scrivendo: un tema d’attualità dovrà contenere un registro più formale rispetto alla lettera o alla pagina di diario.
  • Fai una bella conclusione in cui tiri le somme di quanto detto ed esprimi una tua opinione personale o commento personale conclusivo e sensato.
  • Controlla sempre l’ortografia e vari errori grammaticali o sintattici.
  • Dopo avere scritto il tema in brutta copia, ricopialo in bella copia.
  • Rileggi il tema comunque bene prima di consegnarlo.

Hai bisogno di informazioni sull'esame di terza media o cerchi aiuto per  compiti? Rivolgiti a noi! Iscriviti al gruppo Terza Media che tragedia!