TESINA TERZA MEDIA SULLA DIVERSITÀ, SVOLGIMENTO E MAPPA CONCETTUALE

Stai cercando un bell’argomento per scrivere la tua tesina per l’Esame di Terza Media 2017? Un tema molto discusso, profondo e su cui puoi sviluppare numerosi percorsi è quello della diversità, intesa nelle sue varie forme (puoi scegliere quella che preferisci!) che puoi sviluppare per parlare di uguaglianza, rispetto e unicità. Gli spunti sono talmente tanti che trovare dei collegamenti con le varie materie è semplice.
Hai paura di non riuscire a creare una tesina multidisciplinare originale e ben fatta? Tranquillo: ci siamo qui noi ad aiutarti in questa avventura! in quest’articolo troverai tante dritte per scrivere la tesina sulla diversità per l’Esame di Terza Media, con collegamenti e mappa concettuale.

Vuoi scrivere una tesina perfetta? Leggi anche la nostra guida Esame terza media: come fare la tesina

tesina terza media diversit?

TESINA TERZA MEDIA SULLA DIVERSITÀ: CONSIGLI PER INIZIARE

Prima di iniziare a scrivere la tesina, cerca maggiori informazioni e risorse sull’argomento. Come fare? Dai un’occhiata ai libri di testo, fai un salto in biblioteca e una bella ricerca su Intenet per cercare spunti interessanti per la tua tesina sulla diversità e trovare idee più originali possibili. Ricorda poi che puoi sempre chiedere un aiuto ai professori se non sei sicuro come collegare l’argomento a una delle materie.
L’importante è cercare di creare un percorso tra le materie che sia coerente e logico, in questo caso analizzando o tutte le forme di diversità o solo un aspetto. A questo punto puoi definire i collegamenti con le materie e iniziare a scrivere!

TESINA TERZA MEDIA SULLA DIVERSITÀ: COME SCRIVERLA

La tesina è composta da un’introduzione generale sull’argomento in cui spieghi brevemente i collegamenti per ogni disciplina e i motivi per cui hai scelto questo tema. Poi dovrai passare alla trattazione dell’argomento nei dettagli, dedicando un capitolo a ogni materia. Per orientarti meglio, per ogni materia, puoi dividere il relativo testo in paragrafi titolati. Non scordarti di scegliere un bel carattere leggibile e di corredare il lavoro con delle belle immagini, così da rendere il lavoro curato e interessante ai professori che lo vedranno. Infine, leggi bene più volte il testo: sono banditi gli errori di ortografia e di sintassi!

TESINA TERZA MEDIA SULLA DIVERSITÀ: COLLEGAMENTI

Ti mancano le idee per collegare tutte le materie al tema della diversità? Tranquillo: ecco alcuni spunti utilissimi per te!

  • Collegamenti Italiano: Rosso Malpelo di Giovanni Verga
  • Collegamenti Storia: la lotta per i diritti civili in America della comunità afroamericana
  • Collegamenti Inglese: Oscar Wilde e la figura del dandy
  • Collegamenti francese: Il gobbo di Notre Dame di Victor Hugo
  • Collegamenti Musica: la nascita delle case discografiche indipendenti negli anni ‘60
  • Collegamenti Tecnologia: gap digitale tra generazioni
  • Collegamenti Scienze: genetica e DNA
  • Collegamenti Matematica: la ricerca operativa come concetto di diversità
  • Collegamenti Educazione Fisica: le Paralimpiadi e la forza della diversità nello sport
  • Collegamenti Geografia: i fenomeni migratori
  • Collegamenti Arte: Van Gogh e l’arte

TESINA TERZA MEDIA SULLA DIVERSITÀ: MAPPA CONCETTUALE

Ecco la mappa concettuale della tua tesina di terza media sulla diversità!

tesina sulla diversit?

TESINA ESAMI TERZA MEDIA

Non perderti tutte le nostre guide su come realizzare la tesina di Terza Media:

ESAME TERZA MEDIA 2017: PREPARATI CON NOI!

Tieni sempre d'occhio i nostri consigli per arrivare super preparato all'esame di Terza Media:

Se hai bisogno di informazioni o aiuto per gli esami di terza media iscriviti al gruppo Facebook: Terza Media che tragedia!