TESINA TERZA MEDIA SULL’AFRICA

L’Esame di Terza media 2017 sarà uno dei primi traguardi importanti della tua vita, per questo bisogna prepararsi al meglio per affrontarlo! Noi, che ti seguiamo nel tuo percorso, abbiamo pensato di aiutarti e di accompagnarti anche in questo, qualora ne avessi bisogno. Oltre allo studio e ai compiti, come sai, bisogna preparare una bella tesina, che sia più completa possibile, per concludere il tuo percorso di studi e fare bella figura con i professori.
La tesina è, infatti, un biglietto da visita, un’occasione per farti valere. Hai già pensato a qualcosa? Cerchi un argomento originale ma non hai niente in mente? Quando scarseggiano le idee entriamo in gioco noi per aiutarti: oggi ti proponiamo una tesina con tutti i collegamenti sull’Africa. È originale e completa, con questo percorso farai un figurone! Se l’idea ti alletta, continua a leggere, non te ne pentirai…

Sei alla ricerca di altri spunti? Leggi anche Tesina Esame di Terza Media: percorsi e collegamenti originali

tesina terza media sull'Africa

ESAME TERZA MEDIA, TESINA SULL’AFRICA: COME FARE

È arrivato il momento di metter giù qualche idea. Prima di iniziare bene vogliamo darti un consiglio: noi ti daremo alcuni spunti ma tu cerca di documentarti perché l’argomento che ti proponiamo è molto vasto. Cerca di scegliere una tematica che ti coinvolge e ti appassiona così fare la tesina sarà un gioco da ragazzi. Potrai scegliere se impostarla come una tesina di geografia, oppure vederla da un punto di vista politico, culturale o sociale.
Insomma approfittane, è davvero un percorso dove poter spaziare molto, ma attenzione a non perderti tra i mille documenti e le tante informazioni, rischieresti di fare una tesina un po’ lunga e fuorviante. Questo percorso, inolte, ti consentirà di arricchire la parte scritta con tante foto e immagini quindi fai una bella ricerca su Internet per rintracciare le più belle e interessanti. Una volta completata la ricerca preliminare, dopo aver vagliato testi, articoli, e fatto un giro sul Web, non rimane che cominciare a scrivere, scegliendo i collegamenti giusti e collocandoli nel modo più corretto possibile.

TESINA SULL’AFRICA: COLLEGAMENTI PER L'ESAME DI TERZA MEDIA

Procediamo quindi: non ci rimane che darti qualche piccolo suggerimento sui collegamenti per scrivere una bellissima tesina sull’Africa, un continente davvero unico:

  • Collegamenti Italiano: Alberto Moravia per il suo viaggio in Africa dove trasse ispirazione per l'opera "A quale tribù appartieni?". Giuseppe Ungaretti perché è nato in Alessandria di Egitto, ha combattuto la guerra per onorare la patria.
  • Collegamenti Storia: l’Apartheid, politica di segregazione razziale formalmente adottata nella Repubblica Sudafricana. Oppure: il Colonialismo: Mussolini e la Guerra di Etiopia e la Decolonizzazione africana.
  • Collegamenti Geografia: L’Africa, il continente nero
  • Collegamenti arte: Arte africana; Picasso, Henri Matisse
  • Collegamenti Inglese: Martin Luther King (i diritti dei neri)
  • Collegamenti Francese: Colonie francesi in Africa
  • Collegamenti Spagnolo: Il deserto del Sahara (dal 1900 al 1975 è stato una colonia spagnola)
  • Collegamenti Ed. Tecnica: il petrolio; oppure: la lavorazione del Cotone (i 4 maggiori paesi africani produttori sono: Benin, Burkina Faso, Ciad e Mali)
  • Collegamenti Scienze: AIDS  e sistema immunitario
  • Collegamenti Musica: Il Jazz, che fu creato dagli africani deportati negli Stati Uniti e schiavizzati, che cantavano per alleggerire il lavoro
  • Collegamenti Ed. Fisica: l’atletica e i campioni africani
     

TESINA TERZA MEDIA: I NOSTRI CONSIGLI

Bene, ora leggi tutte le nostre guide per realizzare una perfetta tesina di terza media:

TEST INVALSI 2017 TERZA MEDIA: PREPARATI CON NOI

Scopri tutte le risorse per prepararti e affrontare al meglio il Test Invalsi 2017 per l'Esame di Terza Media: