TESINA TERZA MEDIA SU BARAK OBAMA: COLLEGAMENTI E MAPPA CONCETTUALE

Siamo quasi al giro di boa ed è arrivato il momento di decidere l’argomento per la tesina dell’esame di terza media 2017! No, non mettetevi le mani nei capelli ancor prima di iniziare…lo sappiamo, ci sono tantissimi argomenti tra cui decidere, ma basterà avere il guizzo giusto, organizzare le idee e cominciare.
In questa guida daremo tutte le dritte per impostare e scrivere una tesina coi fiocchi, di grande attualità, sull’ormai ex presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama, con indicazioni sui collegamenti tra le materie e su come realizzare la mappa concettuale. Se sei un alunno interessato alla politica o all’attualità, questa è la tesina giusta, quindi dovrai solo continuare a leggere il nostro articolo per prendere alcuni spunti e iniziare ad elaborarla.

tesina esame terza media barak obama

TESINA TERZA MEDIA SU BARAK OBAMA: COME FARE

Il primo consiglio che ti diamo è fare una scaletta sugli argomenti e le materie da inserire nella tesina. Poi bisogna iniziare a reperire tutto il materiale necessario: biografia di Obama, percorso politico, informazioni sugli otto anni da presidente, famiglia, provenienze ecc…
A questo punto, per riordinare ciò che hai raccolto (comprese le foto, che servono sempre per spezzare la monotonia di pagine solo scritte!) fai uno schema per impostare la tesina e procedi con l'organizzazione del materiale (che ti sarà utile pre creare la tua mappa concettuale). La parte più difficile è sempre trovare i collegamenti, ma per fortuna ci siamo noi: ecco i nostri consigli.

TESINA ESAME TERZA MEDIA: COLLEGAMENTI PER FARLA SU BARAK OBAMA

Una volta impostato la schema, non rimane che scegliere i collegamenti e inserirli secondo l'ordine giusto. Ecco un esempio di argomenti da inserire:

  • Collegamenti Storia: Gli 8 anni del presidente Obama tra luci e ombre. Per collegarti al programma puoi fare un parallelo con il presidente Kennedy.
  • Collegamenti Geografia: gli Stati Uniti d’America.
  • Collegamenti Ed. Civica: Lo Stato Federale.
  • Collegamenti Italiano: Le nuove forme di linguaggio: la comunicazione politica e le masse, da Franklin D. Roosvelt a Obama. Oppure: il razzismo, e i neri d’America a partire da un brano de Il buio oltre la siepe.
  • Collegamenti Inglese: “I have a dream” e “Yes, we Can”: gli slogam politici che hanno conquistato il mondo. Analogie e differenze sull’operato di Martin Luther King e Obama.
  • Collegamenti Scienze: il problema del riscaldamento globale e la prevenzione di questa minaccia
  • Collegamento Scienze Motorie: il Basket

TESINA SU BARAK OBAMA: LA MAPPA CONCETTUALE

Una volta terminata la tesina, dovrai realizzare una mappa concettuale, in modo che gli insegnanti abbiano ben chiari gli argomenti che hai inserito. Ecco un esempio già pronto:

Tesina terza media su Barak Obama: mappa concettuale

 

TESINA TERZA MEDIA: TUTTE LE DRITTE

Scopri come realizzare una perfetta tesina seguendo i nostri consigli:

TEST INVALSI 2017 TERZA MEDIA: PREPARATI CON NOI

Scopri tutte le risorse per affrontare al meglio il Test Invalsi 2017 per l'Esame di Terza Media:

Vuoi chiederci direttamente aiuto? Iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!