TESINA TERZA MEDIA SUL SOGNO: COLLEGAMENTI ORIGINALI

L'Esame Terza Media 2017 non è più un miraggio: mancano pochissimi mesi ed è meglio mettersi subito all'opera con la nostra preziosissima Tesina, così da non ritrovarsi durante le ultime settimane con l'acqua alla gola.
Trovare l'argomento giusto e i collegamenti da inserire richiede più tempo del previsto, in quanto, se si vuole fare un lavoro coi fiocchi, occorre avere pazienza e scegliere con calma. Se non hai proprio idea di cosa portare all'esame orale ma hai comunque voglia di stupire gli insegnanti, allora continua a leggere: oggi ti proponiamo un'originalissima Tesina sul sogno, completa di tutti i collegamenti da poter inserire. Prendi carta e penna, annota tutto e mettiti all'opera! 

tesina terza media sul sogno

TESINA ESAME TERZA MEDIA 2017 SUL SOGNO: COME IMPOSTARE IL LAVORO

Innanzitutto, la prima cosa da fare è documentarsi sull'argomento, dalle teorie psicologiche alla letteratura, all'arte e alla scienza. Durante questa fase, raccogli anche qualche immagine carina, che inserirai poi nella tua tesina dopo aver finito di scrivere tutti i collegamenti.
Una volta che hai trovato gli argomenti da inserire, fai una scaletta decidendo l'ordine in cui inserirai le materie, ricordando di mettere prima una bella introduzione e alla fine la conclusione. Se vuoi dare un tocco di originalità alla tua tesina, puoi impostarla facendo finta di raccontare un tuo sogno articolato e scandito dai tuoi collegamenti. Ecco una piccola scaletta da seguire:

  • Introduzione: racconta di aver fatto un bel sogno in cui hai incontrato personaggi e intellettuali famosi, in cui hai viaggiato nel tempo e nello spazio. Presenta quindi il tuo viaggio citando i collegamenti delle materie.
  • Collegamenti: usa un capitolo per ogni argomento scelto, che presenterai come un singolo viaggio fatto in un mondo lontano durante il sogno. In ogni mondo quindi incontrerai un personaggio studiato a scuola, ti troverai in un'epoca storica diversa dalla tua o addirittura in una realtà fantastica.
  • Conclusione: infine, concludi il tuo viaggio onirico raccontando le sensazioni che hai provato e augurandoti di poterne fare un altro altrettanto bello!

ESAME TERZA MEDIA, TESINA SUL SOGNO: COLLEGAMENTI

Bene, adesso non ci rimane che darti qualche piccolo suggerimento sui collegamenti, vale a dire sui diversi mondi che hai visitato in sogno! Eccoli: 

  • Collegamenti Italiano: Pascoli, Ultimo sogno 
  • Collegamenti Storia: il sogno americano – il sogno di Hitler sulla razza ariana
  • Collegamenti Inglese: Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll
  • Collegamenti Francese: Les 500 million de la Bégum di Jules Verne
  • Collegamenti Arte: il Surrealismo 
  • Collegamenti Scienze: cos'è il sogno – il sistema nervoso 
  • Collegamenti Tecnologia: l'oro e il sogno di ricchezza
  • Collegamenti Musica: Cenerentola, I sogni son desideri

TESINA TERZA MEDIA: I NOSTRI CONSIGLI

Leggi tutte le nostre guide per realizzare una perfetta tesina di terza media:

TEST INVALSI 2017 TERZA MEDIA: PREPARATI CON NOI

Scopri tutte le risorse per affrontare al meglio il Test Invalsi 2017 per l'Esame di Terza Media:

Se vuoi chiederci direttamente aiuto iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!