TEST INGRESSO MEDICINA 2017: POSTI DISPONIBILI

Sognate un futuro in una corsia di ospedale o dentro una sala operatoria? Fare il medico è il vostro desiderio più grande? Questo allora è l’articolo che non dovete assolutamente perdere perché, come già saprete, per realizzare questo vostro sogno, bisognerà iniziare da qualche parte e più precisamente affrontanto il test d’ingresso 2017 per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Un grosso impegno e un vero e proprio ostacolo all’orizzonte, ma basterà prepararsi al meglio e niente più vi sepèarerà dal vostro obiettivo. C’è un però: come tutte le facoltà a numero chiuso, anche per Medicina i posti sono limitati e non tutti i candidati potranno accedere alla Facoltà dei propri sogni. Infatti, le modalità, i contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia  e Odontoiatria e protesi dentaria sono definiti con specifico decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Test ingresso Medicina 2017: posti disponibili

POSTI DISPONIBILI MEDICINA 2017/2018: TUTTO SUL TEST DI INGRESSO 2017

I posti provvisori decretati dal bando per l’accesso al corso magistrale in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2017/2018 sono stati definiti. Vediamo allora quanti posti a disposizione ha messo il ministero:

  • Per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia sono 9100, da perfezionare con un eventuale successivo decreto.
  • I posti a disposizione per i candidati non comunitari non residenti in Italia sono invece 606.
     

POSTI DISPONIBILI ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 2017/2018

Per quel che riguarda i posti disponibili per l’accesso alla Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria i numeri sono diversi, vediamoli insieme:

  • Il bando stabilisce che i posti disponibili per l’anno accademico 2017/2018 sono 908, lo stesso numero previsto per il precedente test d’ingresso!
     

POSTI DISPONIBILI TEST MEDICINA 2017 IN CALO

Ora che i posti sono stati messi a disposizione, salvo altri ripensamenti, i giochi sono fatti. La concorrenza c’è ed è tanta e in più ci si mette la palese riduzione dei posti stessi. Già perché per l’anno accademico 2016/2017 c’erano in palio 9.224 posti per i comunitari e non comunitari residenti in Italia, mentre per i non comunitari non residenti in Italia erano 561, quindi, in questo caso, qualcuno in meno rispetto a quanto stabilito nel bando. I posti disponibili sono effettivamente in calo quest’anno rispetto all’anno scorso e ancora di più rispetto al 2015! Non allarmatevi però…avete tutta l’estate per allenarvi e studiare per i test d’ingresso a Medicina e Chirurgia! A poco valgono in linea teorica le proteste delle associazioni studentesche, che da anni ritengono il numero chiuso un'offesa al diritto allo studio! La situazione è questa per quest’anno e non resta che prenderne atto e mettersi sotto con lo studio!
 

TEST MEDICINA 2017

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul bando, sulle date, sui posti disponibili, sulle modalità di iscrizione al test di medicina 2017: