TEST INGRESSO MEDICINA 2017: POSTI DISPONIBILI

Se sognate un futuro in una corsia di ospedale o dentro una sala operatoria e fare il medico è il vostro desiderio più grande, ma non siete entrati in graduatoria, dovrete attendere il primo scorrimento. Continuate a seguirci e intanto leggete anche:

In bocca al lupo!

Test ingresso Medicina 2017: posti disponibili

POSTI DISPONIBILI MEDICINA 2017/2018: TUTTO SUL TEST DI INGRESSO 2017

I posti disponibili decretati dal bando per l’accesso al corso magistrale in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2017/2018 sono stati definiti. Vediamo allora quanti posti a disposizione ha messo il ministero:

  • Per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia sono 9100, da perfezionare con un eventuale successivo decreto.
  • I posti a disposizione per i candidati non comunitari non residenti in Italia sono invece 606.

POSTI DISPONIBILI ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 2017/2018

Per quel che riguarda i posti disponibili per l’accesso alla Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria i numeri sono diversi, vediamoli insieme:

  • Il bando stabilisce che i posti disponibili per l’anno accademico 2017/2018 sono 908, lo stesso numero previsto per il precedente test d’ingresso!

POSTI DISPONIBILI TEST MEDICINA 2017 IN CALO

Da quello che possiamo notare, la concorrenza c’è ed è tanta e in più ci si mette la palese riduzione dei posti stessi. Già perché per l’anno accademico 2016/2017 c’erano in palio 9.224 posti per i comunitari e non comunitari residenti in Italia, mentre per i non comunitari non residenti in Italia erano 561, quindi, in questo caso, qualcuno in meno rispetto a quanto stabilito nel bando. I posti disponibili sono effettivamente in calo quest’anno rispetto all’anno scorso e ancora di più rispetto al 2015! Non allarmatevi però… Non dovete fare altro che concentrarvi al massimo e cercare di fare una prova perfetta. A poco valgono in linea teorica le proteste delle associazioni studentesche, che da anni ritengono il numero chiuso un’offesa al diritto allo studio: al momento, l’unica cosa da fare è mettercela tutta e affrontare la prova con serenità e concentrazione.

TEST MEDICINA 2017

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bando, sulle date, sui posti disponibili, sulle modalità di iscrizione al test di medicina 2017: