TEST MEDICINA 2016: AGGIORNAMENTI E BANDO. In questo articolo troverai tutti i contenuti del bando del Miur valido per il Test di Medicina 2016, informazioni utilissime per non avere dubbi su risultati, domande, punteggi, graduatorie e scorrimenti. Per tutti gli aggiornamenti in diretta, invece, ti invitiamo a seguire il nostro live:
Test Medicina 2016: news, risultati e domande
TEST MEDICINA 2016: IL BANDO DEL MIUR. Il bando del test ingresso di Medicina 2016 è stato pubblicato sul sito del Miur il 1 luglio 2016. Sono tante le cose da sapere se hai deciso la tua strada: prima di tutto ricordati che il test d'ingresso di Medicina è a livello nazionale, il che vuol dire che gli studenti dovranno presentarsi negli Atenei delle varie città in un’unica data, fissata per il 6 settembre 2016, alle ore 11, mentre il Test medicina in lingua inglese (IMAT), si svolgerà il 14 settembre 2016. Per avere ulteriori informazioni su questa prova del numero chiuso allora non ti resta che continuare a leggere e scoprire tutto quello che c'è da sapere sul test di medicina 2016. Per leggere il bando ufficiale clicca qui: Bando Miur test ingresso medicina 2016 .

Allenati alla prova con le Simulazioni  Online Test Ingresso Medicina 2016 e leggi la nostra super guida Test Medicina 2016: cosa sapere sulle domande!
 

BANDO TEST MEDICINA 2016: LE INFO DEL MIUR – Quanti posti disponibili? Quali materie bisogna studiare? Entro quando occorre iscriversi al test? Tutte domande lecite e indispensabili per affrontare al meglio il test d'ingresso di Medicina e che troverai all'interno del bando del Miur. Facciamo insieme il punto della situazione e vediamo cosa ha deciso il Ministero per le aspiranti matricole alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 

  • Posti disponibili. La prima domanda che è venuta in mente a tutti è: quanti posti ci sono per la Facoltà di Medicina e Chirurgia? È importante saperlo, certo, in quanto questo vi permetterà di scegliere l'ateneo giusto. Per l'anno accademico 2016/2017 i post disponibili per medicina sono in totale 9.224 per i comunitari e non comunitari residenti in Italia, e 561 per i non comunitari residenti in Italia. Per Odontoiatria invece sono 850 per i comunitari e non comunitari residenti in Italia, 91 per i non comunitari non residenti in Italia. Scopri di più: Test Medicina 2016: posti disponibili.
  • Argomenti da studiare: Per prepararsi al test di medicina devi ripassare bene i programmi ministeriali di biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda i quesiti di logica e cultura generale non ci sono testi di riferimento. Ecco la guida completa su come superare il test di Medicina: Test ingresso medicina: come superarlo e Test Medicina 2016: cosa studiare
  • Numero e argomenti delle domande: A quante domande dovrò rispondere in modo corretto? E quante sono? Le domande a cui rispondere saranno 60 e bisognerà terminarle entro 100 minuti. Le domande saranno così ripartite: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.
  • Criteri di correzione: Ogni candidato può scegliere la risposta esatta tra 5 opzioni in un tempo massimo di 100 minuti. La risposta esatta vale 1,5 punti, la risposta non data 0 punti, la risposta sbagliata -0,4 punti. I criteri, insomma, sono gli stessi degli anni passati.
  • Date e scadenze per iscriversi al test- Modalità d’iscrizione- Punteggio minimo per entrare: dal 4 luglio al 26 luglio 2016 i candidati potranno iscriversi attraverso la procedura online sul sito universitaly. Il pagamento del contributo avviene secondo le modalità precisate nel bando di ciascun ateneo. Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è 20 punti.  Cliccando qui trovi tutto quello che ti serve: Test medicina 2016: come iscriversi.
  • Criteri di funzionamento della graduatoria e scorrimenti: la graduatoria nazionale è importante per verificare  la propria posizione e se hai passato o meno il test. In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità prevale il candidato più giovane.Ma non è tutto, anche quest’anno il bando prevede le stesse modalità di funzionamento della graduatoria. Se il test è superato, il candidato può scegliere la sede in cui immatricolarsi;  altrimenti c’è la possibilità dello scorrimento: i candidati in  posizione utile (assegnati) sapranno la sede in cui si può immatricolare, mentre coloro che totalizzeranno un minimo di 20 punti (idonei), possono attendere lo scorrimento della graduatoria, diventando prenotati. Se vuoi capire bene la differenza tra prenotato e assegnato leggi qui: Numero chiuso: differenza tra prenotato e assegnato. 
    Se invece vuoi sapere come funziona la graduatoria leggi: Test Medicina 2016: come funziona la graduatoria. Per quanto riguarda gli scorrimenti invece: Graduatoria test medicina 2016: come funzionano gli scorrimenti.
    Per conoscere il punteggio minimo: Test Medicina 2016: il punteggio minimo per entrare

TEST MEDICINA 2016/17: TUTTO SULLE PROVE D'ACCESSO. Devi sostenere il test d'ingresso per entrare alla facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia? Preparati con noi: