DOMANDE TEST MEDICINA 2017: INDICAZIONI GENERALI

Come ormai saprete, il test di medicina è composto da 60 domande e anche se i quesiti di cultura generale sono solo 2, il loro punteggio positivo potrebbe farvi salire in graduatoria anche di parecchie posizioni visto che, come insegnano le statistiche relative al punteggio minimo per entrare a Medicina anche pochissimi punti possono fare la differenza.
Per sapere come andrà ricordate di consultare il portale Accesso Programmato il 19 settembre: troverete i risultati del test medicina! Adesso però, state in guardia: vediamo quali argomenti potrebbero trattare le domande di cultura generale del test e come rispondere bene.

Se vuoi avere maggiori informazioni leggi cosa dice il bando ufficiale: Test ingresso medicina 2017: bando del Miur

TEST INGRESSO MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017: LE DOMANDE DI CULTURA GENERALE

Le domande di cultura generale possono riguardare diverse discipline, come letteratura, attualità, storia, politica, filosofia, istituzioni, geografia. Non occorre dunque studiare un programma specifico, ma è necessario possedere una solida base di cultura generale, attraverso le nozioni acquisite negli anni scolastici, studi personali, informazioni ricavate dall'approfondimento di fatti di attualità.

Allenati con le prove degli anni precedenti e le simulazioni:

DOMANDE DI CULTURA GENERALE TEST DI MEDICINA: COME RISPONDERE BENE?

La situazione diventa allora un po' più complicata, in quanto non essendoci un programma ministeriale ben preciso su cui studiare, non si sa bene come prepararsi. Come fare allora? Ecco qualche suggerimento:

  • rileggere qualche argomento di storia, letteratura, filosofia, geografia
  • informarsi bene sulle istituzioni politiche
  • aggiornarsi sui fatti di attualità
  • allenarsi con quiz di cultura generale

In particolare, allenandosi con quiz di cultura generale e prove degli anni precedenti è possibile non solo che capitino domande simili, ma anche memorizzare il meccanismo di risposta. Supponiamo infatti di conoscere proprio la risposta alla domanda: come fare? Ci sono due possibilità d scelta:

  • andare per esclusione: se conoscete qualche risposta, e sapete per certo che la domanda non si riferisce a queste, potete gà escluderle e fare un ragionamento logico per individuare la risposta esatta
  • lasciare la domanda senza risposta: se invece proprio non vi viene in mente nulla lasciate in banco… Ricordate che ad ogni risposta sbagliata vengono tolti -0,4 punti!
     

Tieni sotto controllo tutte le date del test di medicina e scopri tutto quello che c'è da ripassare:

Per avere consigli e informazioni iscriviti al gruppo Facebook Test di Medicina: tutto sul numero chiuso