TEST MEDICINA 2017: DOMANDE MIUR UFFICIALI E COSA SAPERE

Test ingresso 2017, ci siamo anche Medicina è terminato. Niente panico: ci siamo noi con voi, e proprio in questo momento stiamo monitorando la situazione. Appena saranno disponibili pubblicheremo le soluzioni al test.

ORE 17.30 – Sono uscite le soluzioni! Ecco dove vederle:

ORE 15.40 – Attendiamo con ansia le domande ufficiali con le risposte esatte. Intanto, i candidati rivelano ancora gli argomenti dei quesiti svolti questa mattina:

ORE 14.20 – E’ solo questione di poco e avremo il pdf con le domande ufficiali e le risposte esatte tutte alla lettera A.

ORE 13.30 – Arrivano i primi commenti sulle domande: i quesiti di logica vengono definiti impossibili, mentre quelli di Chimica e Biologia facili. Tra le domande di cultura generale figurano la Costituzione e Stephen Hawking con le teorie su Big Bang e buchi neri.

ORE 12.40 – I 100 minuti sono passati e i candidati stanno per consegnare il plico con le domande e il foglio con il regolamento, il modulo risposte della Scatola Risposte e la scheda anagrafica nella Scatola Anagrafica. Successivamente, le scatole verranno sigillate e firmate dalla Commissione e i candidati estratti. Rimanete con noi, a breve avremo indiscrezioni sulle domande!

ORE 12.15 – Tra circa mezz’ora dovrebbero concludersi i test. Come sta andando? Avete riscontrato irregolarità e anomalie riguardo alle domande? Intanto, ripassiamo il regolamento del Miur:

ORE 11.45 – Ancora non sappiamo nulla sulle domande, ma i social sono costellati di auguri e commenti. E c’è anche chi consola così i candidati:

ORE 11.30 – I ragazzi si stanno cimentando nella prova, ma dovranno rispondere velocemente perché tra poco più di un’ora dovranno consegnare plico, scheda anagrafica e modulo risposte. Ricordate di prestare attenzione alla compilazione:

ORE 11.00 – Ci siamo: è tutto pronto, i candidati sono ai loro posti e si procede con l’apertura dei plichi. Proprio in questo momento gli aspiranti medici stanno scoprendo finalmente le domande ufficiali del Miur.

ORE 10.30 – Si sta procedendo con l’identificazione dei candidati e a mano a mano i ragazzi prenderanno posto nelle aule. Il dubbio ancora persiste: i quesiti saranno semplici oppure ci manderanno fuori di testa?

Ricordate che per poter essere decretati idonei e inseriti in graduatoria occorre totalizzare almeno un punteggio minimo di 20 punti. Potrete conoscere il punteggio ottenuto alla prova il 19 settembre 2017, quando verranno pubblicati i risultati del Test Medicina sul portale Accesso Programmato.

Inoltre, ricordate che stiamo seguendo in diretta la prova, quindi troverete in questo articolo, non appena sarà possibile, le domande ufficiali insieme ai nostri commenti e a quelli dei candidati. Chissà su quali argomenti il Miur ha deciso di testare gli aspiranti camici bianchi! Ancora poco e lo scopriremo: nel frattempo però, conosciamo meglio il nostro nemico, dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulle domande del Test di Medicina e Odontoiatria 2017.

Per maggiori informazioni leggi il bando ufficiale del Miur, in cui troverai tutto quello che c’è da sapere sulla prova: Bando test medicina 2017 o continua la lettura di questa guida per avere dritte utili su come affrontare i singoli argomenti e su cosa studiare.

Informati sull’orario di convocazione e la sede presso cui presentarti: Test Medicina 2017: aule e sedi di tutta Italia

DOMANDE TEST INGRESSO MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017

Negli ultimi anni le domande del test di medicina hanno subito alcune modifiche: il numero delle domande di logica e cultura generale è stato ridotto, in favore del numero delle domande delle materie di indirizzo, biologia e chimica. I 60 quesiti a cui dovrete rispondere entro 100 minuti saranno dunque ripartiti nel modo seguente:

  • Test Medicina 2017: domande di logica

    Le domande di logica saranno 20. Qui dovrete mettere in gioco tutte le vostre abilità nel campo del ragionamento logico-verbale, nei problemi logico-matematici, nella comprensione verbale e del testo. Per svolgere correttamente questi quesiti non dovete fare altro che esercitarvi, esercitarvi, esercitarvi… Otterrete senz’altro ottimi risultati!

  • Test ingresso medicina 2017: domande di cultura generale

    I questiti di cultura generale sono solo 2, tuttavia non dovete sottovalutarli: ricordate che il punteggio di una sola domanda può salvarvi la vita! Dunque leggete, informatevi, cercate di avere un’infarinatura degli argomenti più importanti di storia, letteratura, economia, politica e attualità.

  • Test ingresso medicina 2017: domande di biologia

    Le domande di biologia sono 18, e in questo caso per rispondere bene dovrete studiare gli argomenti presenti nel programma ministeriale, nonché allenarvi con quiz a risposta multipla e simulazioni.

  • Test medicina 2017: domande di chimica

    Le domande di chimica sono 12 e anche qui occorre studiare gli argomenti di un programma ministeriale ben preciso. Attenzione però: allenatevi anche con esercizi, memorizzate formule e procedimenti che vi consentiranno di risolvere correttamente i quesiti durante la prova!

  • Test medicina 2017: le domande di fisica e matematica

    Infine, il test di medicina conterrà 8 quesiti di fisica e matematica. Anche qui occorre studiare gli argomenti stabiliti dal Miur nei rispettivi programmi ministeriali di fisica e matematica, e ovviamente dovrete allenarvi con esercizi e simulazioni.

TEST MEDICINA 2017: COME VENGONO VALUTATE LE DOMANDE

Le domande del test di medicina sono a risposta multipla con 5 opzioni di risposta. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni risposta sbagliata -0,4 punti, ogni risposta non data 0 punti. Il punteggio massimo del test di medicina è dunque 90 punti, un punteggio che sicuramente è un miraggio, ma non impossibile da raggiungere. Inoltre, il Miur ha fissato il punteggio minimo per accedere alla graduatoria nazionale: chi infatti totalizzerà almeno 20 punti sarà considerato idoneo e inserito nella graduatoria.

Se vuoi sapere come passare il test leggi: Come superare il test di medicina

TEST MEDICINA 2017: LE SIMULAZIONI

Siete preoccupati per il Test di Medicina 2017? No panic! Esercitatevi con i test degli anni precedenti. Le nostre simulazioni vi aiuteranno a capire il vostro grado di preparazione e a non cadere sulle domande del test di ammissione 2017:

TEST MEDICINA 2017: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se vuoi tentare il test di medicina, sei nel posto giusto! Ecco tutte le guide che ti servono:

Iscriviti al gruppo Facebook Test di Medicina: tutto sul numero chiuso