Test Medicina 2017: le date del test d’ingresso

Fare il medico è il vostro sogno, fin da quando eravate solo  bambini, ma crescendo vi siete resi conto che la strada da fare è piena di insidie: per prima cosa infatti, per poter frequentare la Facoltà di Medicina bisogna entrare nel gioco. Come? Ahi noi, c’è il Test ingresso 2017 che come ogni anno si svolge a livello nazionale e serve per poter accedere alle facoltà a numero chiuso, proprio come nel caso di Medicina e Chirurgia. Quando si svolgerà la prova? E soprattutto, ogni Facoltà decide per sè oppure la prova si svolge per tutti nello stesso giorno? Lo diciamo subito: il test si terrà il 5 settembre e, come da tradizione, sarà la prima tra i test d’ingresso alle facoltà ad accesso programmato a essere sostenuta. Se volete saperne di più continuate a leggere il nostro articolo!

Non perdete tutto sul bando: Test medicina 2017: il bando del Miur

Test d’ingresso: data della prova d’ammissione 2017 a Medicina

Già, il test di ingresso è il vero spauracchio di ogni aspirante matricola ma in molti ci fate una domanda legittima a cui oggi abbiamo deciso di rispondere così potrete continuare a studiare senza alcuni dubbio. Parleremo delle date del test di ammissione alla Facoltà di Medicina: la prova si svolge per tutti lo stesso giorno? Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto cruciale.  Iniziamo subito col dire ancora una volta che il test di Medicina è, insieme al test di Veterinaria e a al test di Architettura, regolamentato dal Miur a livello nazionale perciò tutte le aspiranti matricole dovranno sostenere la prova nello stesso giorno e secondo le stesse modalità. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando del Ministero dell’Istruzione che stabilisce le  date, le procedure d’iscrizione,la  struttura e materie della prova, le domande, i punteggi, le date di pubblicazione dei risultati, e infine, il funzionamento delle graduatorie e degli scorrimenti. La risposta alla vostra domanda è presto detta quindi: sì, il test di Medicina 2017 si svolgerà per tutti nello stesso giorno, il 5 settembre 2017!

Leggete: Test Medicina 2017: dove farlo?

Test Medicina 2017: tutto sulla data della prova

Dal 2015 il test d’ingresso alle Facoltà a numero chiuso si svolge nella prima metà di settembre, data che sembra aver accontentato tutti e che quindi non è stata, fino ad ora, cambiata. Ci sono alcune eccezioni però e riguardano le Università private che in tutta autonomia decidono le date per i test al loro Ateneo. In generale tutti questi Atenei prevedono il superamento di un test di ammissione per iscriversi e ognuno di essi stabilisce date e modalità di svolgimento senza seguire la programmazione del Ministero! Bene, questo è quanto: la data del test si avvicina e ora che anche l’ultimo dubbio è stato chiarito non resta che buttarsi a capofitto nello studio!

Test Medicina 2017: Info e News

Rimanete sempre aggiornati sul test di medicina con  le nostre guide: