TEST PSICOATTITUDINALE ONLINE PER L’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Eccoci qua: siamo in piena estate ma il tuo cervello starà viaggiando oltre e starà immaginando cosa succederà a partire dal mese prossimo. Hai deciso di iscriverti all’università, vero? Lo sappiamo, le facoltà esistenti sono tantissime ed alcune sono davvero interessanti, ma purtroppo occorre sceglierne una sola, l’unica che ti permetterà di svolgere in futuro il lavoro dei tuoi sogni. E non solo: dovrai scegliere l’università per cui sei più portato, un corso di laurea con un piano di studi adatto alle tue capacità e che non ti faccia perdere la voglia di studiare.
La miscela da preparare per arrivare alla soluzione finale è quindi ricca di diversi ingredienti, che dovrai sapientemente mescolare in modo da raggiugere il risultato perfetto, vale a dire la Facoltà giusta. Se sei in crisi e dopo queste parole lo sei ancor di più, non disperarti: ancora c’è un po’ di tempo, quindi intanto ti consigliamo di fare il nostro Test per l’Orientamento Universitario Online, in modo che inizi a capire quali sono le tue attitudini.

Per approfondire: Scegliere l’università: la guida alle facoltà

test orientamento universitario online

TEST ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO ONLINE: ALCUNE DRITTE SU COME SCEGLIERE LA FACOLTÀ

Prima di procedere con il Test per l’Orientamento universitario vogliamo darti alcune dritte per guidarti verso la scelta giusta. Ci sono tante cose da tenere in considerazione prima di procedere con la scelta universitaria finale: innanzitutto il cuore, vale a dire quello che ti piace fare veramente. Non importa cosa dicono gli altri, non importa se si tratta di un percorso difficile: se fai quello che ti piace nessun ostacolo ti sembrerà insormontabile.
La seconda cosa da tenere in considerazione riguarda le discipline per cui sei portato: se sai di avere grosse difficoltà in alcune materie e soprattutto non ti piacciono proprio, chiaramente non andrai a scegliere il corso di laurea incentrato sulle suddette materie. Dovrai poi tenere conto della tua base scolastica: se ad esempio ti sei diplomato ad un Professionale, frequentare un corso di laurea in Lettere Classiche ti verrà abbastanza complicato, in quanto non hai le basi nelle discipline fondamentali di questo corso di laurea. In ogni caso, qualsiasi Facoltà ti sentirai di scegliere, dovrai impegnarti al massimo, ma se dovessi accorgerti che non fa per te, non devi preoccuparti: potrai comunque cambiare Facoltà o fare qualsiasi altra cosa che ti convince di più. Ecco qualche consiglio:

COME SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ: IL TEST PER L’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Detto ciò, non ci rimane che darti una mano in più fornendoti un test psicoattitudinale che ti permetta di capire meglio per quale corso sei più portato. Pronto? Allora clicca qui:

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: CONSIGLI PER SCEGLIERE LA FACOLTÀ GIUSTA

Qual è il risultato che hai ottenuto? Ovviamente, ricorda di basarti su tutti gli altri elementi da tenere in considerazione, e se hai dubbi o vuoi saperne di più sull’università non perderti le nostre guide: