TRACCE TEMI TERZA MEDIA 2017: ESEMPI DI TITOLI

L’Esame Terza Media 2017 si avvicina sempre di più e voi studenti di certo sarete alle prese non solo con le ultime interrogazioni, ma anche con il ripasso per le prove scritte, l’orale e ovviamente con la preparazione della Tesina. Inaugurerete gli Esami con la prova di Italiano, che non sarà la più difficile ma di sicuro vi farà stare un po’ in pensiero in quanto si tratta della prima prova. Ancora avete un po’ di tempo per studiare e allenarvi come si deve, per cui non dovete fare altro che mettercela tutta e allenarvi con le tipologie di traccia che dovrete affrontare il giorno dell’esame di italiano. Avete dubbi sui temi che vi saranno proposti, non sapete come svolgerli o come scegliere? Niente paura: in questa guida analizzeremo nel dettaglio le tipologie di traccia della prova di italiano e vi forniremo alcuni esempi per capire più da vicino di cosa si tratta.

temi terza media 2017 esempi tracce

ESAME TERZA MEDIA 2017: LA PROVA DI ITALIANO

Per prima cosa dovete sapere che per il giorno della prova l’insegnante preparerà 3 tracce per ogni tipologia di tema. Subito dopo uno studente sorteggerà una traccia per ognuna delle 5 tipologie. Gli studenti avranno 4 ore di tempo per svolgere il tema e potranno utilizzare il vocabolario. Vediamo quindi qualche esempio di traccia relativo ad ogni tipologia di tema.

Hai dubbi su quale traccia scegliere? Leggi qui: Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta

Prova di Italiano Esame Terza Media: la pagina di diario

La traccia ti chiederà di scrivere una specifica pagina di diario. Ricorda che dovrai seguire uno schema preciso e attenerti a tutto quello che ti viene chiesto. Per capire meglio di cosa si tratta, ecco un esempio:

Scrivi il diario di una giornata qualunque. Annota la data, le scansioni temporali, le situazioni di coinvolgimento emotivo, le situazioni di passività, i particolari (attraverso la descrizione o la riflessione) che concorrono a rappresentare l’andamento della giornata.

Esame Terza Media italiano: lettera ad un amico

Anche la lettera deve avere un’impostazione fissa, per cui se scegli questa traccia dovrai stare attento a tutti gli elementi che vanno inseriti quando si scrive questo tipo di testo. Ricordati anche qui di fare attenzione a riportare tutti i dettagli che la traccia richiede. Ecco un esempio:

Scrivi una lettera ad un tuo amico per invitarlo a trascorrere le vacanze con te.

Esame terza media italiano, tema di attualità

Il tema di attualità è il classico tema in cui dovrai trattare l’argomento richiesto dalla traccia. Ricorda di strutturare il testo dividendolo in introduzione, svolgimento e conclusioni, e ovviamente cerca di essere attinente a ciò che ti viene chiesto, senza andare oltre. Ecco una traccia che potresti ritrovarti all’esame:

Sviluppa un tema su un caso di bullismo a scuola.

Esame terza media italiano: relazione di una gita

In questo caso dovrai riportare la tua esperienza personale vissuta in prima persona seguendo lo schema specifico della relazione. Ecco un esempio di traccia:

Fai una relazione dettagliata di una visita d’istruzione (tra quelle fatte in questi tre anni), articolata nei seguenti punti:

  • 1. l’argomento (qual è la meta dell’uscita)
  • 2. le motivazioni e lo scopo
  • 3. l’organizzazione
  • 4. resoconto dell’uscita
  • 5. valutazione dell’esperienza

Esame terza media italiano: come scrivere la relazione di un libro

L’ultima traccia riguarda la relazione di un libro: anche in questo caso, seguendo lo schema tipico della relazione, dovrai presentare brevemente un libro che hai letto e che ti è piaciuto. Ecco un esempio di traccia:

Fai una relazione scritta sul libro di narrativa di questo anno, articolata seguendo questi punti:

  • 1. indicazione dell’autore, del titolo, dell’editore e dell’anno di pubblicazione
  • 2. genere del libro
  • 3. contenuto e temi
  • 4. i luoghi e gli spazi, l’ambiente sociale
  • 5. il tempo della narrazione (presente, passato, futuro ecc.)
  • 6. i personaggi, principali e secondari; ruolo particolare di alcuni personaggi
  • 7. indicazione delle modalità di narrazione: il narratore è contemporaneo ai fatti che racconta o li ricorda dopo molto tempo?
  • 8. osservazione sullo stile (difficoltà e particolarità della lingua)
  • 9. valutazioni personali ed eventuali riferimenti all’atteggiamento dell’autore nei confronti degli avvenimenti e dei personaggi

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: DRITTE E RISORSE

Per sviluppare un tema perfetto agli esami di terza media non devi fare altro che seguire i nostri consigli e dare un’occhiata alle nostre risorse gratuite: