Odiate la matematica? Fare i conti senza calcolatrice è uno strazio? Non vi ricordate mai le tabelline? Tranquilli: è un problema comune. Tuttavia, non pensate che tutti quelli che sembrano dei cervelloni sappiamo fare complicati calcoli a mente: esistono infatti dei metodi grazie ai quali è possibile fare i calcoli velocemente e che sono accessibili a tutti, ma proprio tutti.

Volete sapere quali sono questi metodi di calcolo veloci? Vediamone insieme quattro.

Come moltiplicare numeri grandi a mente

Guardate qua un metodo per risolvere le moltiplicazioni a due cifre senza metterle in colonna o ricorrere alla calcolatrice.

La tabellina del 9

Imparare la tabellina del 9 è molto semplice: si vede benissimo nell’esempio sotto il trucchetto per ricordarla sempre.

tabellina del 9

Il metodo della farfalla per aggiungere e sottrarre frazioni

In questo caso, disegnate una farfalla tra le frazioni: come si vede dall’immagine, per risolvere le frazioni in modo più veloce basterà moltiplicare le cifre nel primo insieme con quelle del secondo e poi le due cifre al divisore delle frazioni: sommate le prime due, mentre lasciate il risultato ottenuto tra i due divisori. Ecco che la frazione è risolta!

metodo farfalla

Moltiplicare x 11

In questo caso, basta separare le due cifre che compongono il fattore diverso da 11 (nel caso della foto il 32). La somma delle due cifre è il numero di mezzo tra 3 e 2 nel prodotto (3+2=5, quindi il prodotto è 352).

moltiplicare x 11