ESAME ORALE UNIVERSITA': COME STUDIARE. Gli esami non finiscono mai e questo gli studenti universitari lo sanno bene. Croce dei più timidi e molto impegnativo per i più secchioni è l’esame orale. Preparare un esame orale desta molta ansia negli studenti: ciò che non andrebbe dimenticato è che ognuno di noi ha frequentato le scuole superiori e le interrogazioni a cui venivamo sottoposti quotidianamente erano dei piccoli esami orali. Per cui sappiamo già condurre un discorso e gestire l’ansia! Per sostenere e superare un esame orale all'università allora bisogna seguire una serie di regole: ecco allora come fare per studiare bene. 

Potrebbe interessarti: Esame universitario: come si svolge

COME AFFRONTARE UN ESAME UNIVERSITARIO: L'ESAME ORALE. Spiegheremo allora in questi post come preparare un esame orale sfruttando alcune tecniche per risultare preparati e brillanti durante l'esposizione.

  • 1. Seguire esami orali di altre persone. Per prima cosa, dal momento che si tratta di un esame orale, la cosa migliore da fare è seguire un interrogazione effettuata a qualcun altro, in modo tale da avere informazioni su come avviene: come vengono poste le domande, avere delle linee guida su come rispondere, su cosa soffermarsi in modo particolare.
  • 2. Organizzare il materiale per lo studio. Dopo aver seguito l’interrogazione sostenuta da qualcun altro, vi siete fatti un’idea di come avviene l’esame orale che dovete preparare. A questo punto, bisogna organizzare il materiale necessario per studiare:
    – libri
    – slide di lezione
    – appunti
    – dispense
  • 3. Stilare un piano di battaglia. Quante pagine dovete studiare per preparare questo esame orale? Una volta fatto il conteggio delle pagine da studiare e dei giorni che mancano all’appello, potete stilare su un foglio, una sorta di calendario: dividete il totale di pagine per i giorni a disposizione, in modo tale da avere un vero e proprio piano di battaglia da rispettare. Mano a mano che studiate, ponete una “X”  sul vostro calendario, in questo modo potrete tenere sotto controllo i progressi effettuati e ciò vi motiverà a proseguire.
     

COME STUDIARE PER UN ESAME ORALE: LE REGOLE. Arriviamo al passo fondamentale: prendere i libri in mano.

  1. Innanzitutto leggete tutto il programma che dovrete portare al vostro esame orale, sottolineando i concetti più importanti.
     
  2. Dopo aver dato uno sguardo generale al programma, effettuate uno studio più approfondito, segnando tutti i passaggi significativi.
     
  3. Se preferite, potete prendere dei fogli ed iniziare, paragrafo per paragrafo, a sintetizzare in modo preciso il contenuto del testo. Scrivere aiuta a memorizzare ed è utile poi per il ripasso finale.
     
  4. A questo punto, da quello che avete sintetizzato, pagina per pagina, rileggete ed esponete tutto ad alta voce, fermandovi e riguardando gli appunti, se non ricordate qualcosa.
     

ESAME UNIVERSITARIO: COME STUDIARE. Adesso non ti resta che capire come studiare e come affrontare bene gli esami all'università… Leggi le nostre guide: