ELENCO UNIVERSITÀ ONLINE RICONOSCIUTE DAL MIUR

Negli ultimi anni ha sempre preso più piede seguire corsi di laurea online, una modalità molto comoda per chi ha problemi a spostarsi in un’altra città o a recarsi in sede, potendo così seguire le lezioni dal proprio pc anche stando a casa. Come scegliere l’università online? Importante è sapere che ci sono università telematiche riconosciute dal Miur: si tratta di università che attivano ogni anno corsi di laurea con modalità a distanza, al cui termine l'università può rilasciare titoli accademici. Per quanto riguarda l'Italia, le università telematiche riconosciute al momento sono 11. Vuoi scoprire quali sono? Vediamolo insieme!

Leggi la nostra maxi guida Università Telematica: tutte le info

universit? telematica

UNIVERSITÀ TELEMATICHE RICONOSCIUTE DAL MIUR: QUALI SONO

Come abbiamo visto, le Università Telematiche riconosciute dal Miur sono 11: ecco i nomi delle Università online che possono fare al caso tuo!

  • Pegaso Università Telematica

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università Pegaso. La sede principale è a Napoli.

  • Università San Raffaele

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie, oltre ai Master di I e II livello. Le lezioni online sono integrate da seminari e ore di laboratorio, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma. 

  • Università Mecatorum

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Economia e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello. Le lezioni online sono integrate con ore di attività con docenti, gruppi classe e tutor, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma. 

  • Università Telematica Internazionale Uninettuno

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia e Scienze della comunicazione, oltre a corsi di specializzazione. Il voto finale si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della partecipazione dello studente al percorso formativo sia sui risultati della prova finale in presenza. La sede principale è a Roma.

  • Università degli Studi eCampus

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia, oltre a Master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università telematica e-Campus. La sede principale è a Novedrate (Como).

  • Università degli Studi Giustino Fortunato

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 3 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione, oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in modalità scritta o orale. La sede principale è a Benevento.

  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Economia e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale. La sede principale è a Roma.

  • Università degli Studi Guglielmo Marconi

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale (dispensi e test, cd), online e mista. Gli esami però vanno dati di persona. La sede principale è a Roma.

  • Italian University Line

    Si può seguire online il corso di laurea di Scienze Umanistiche, oltre a un Master di I livello e a un corso di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo. La sede principale è a Firenze.

  • Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello e corsi di specializzazione. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale. La sede principale è a Roma.

  • Università Leonardo Da Vinci

    Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale presso la sede principale di Chieti.

UNIVERSITÀ TELEMATICHE: GUIDE E INFO

Scopri tutte le informazioni utili per scegliere come proseguire al meglio la tua formazione Universitaria e per selezionare la migliore Università Telematica in Italia: