Valeria Fedeli, la ministra dell'Istruzione, sbaglia (ancora) la grammatica! VIDEO

Valeria Fedeli, la ministra dell'Istruzione, sbaglia (ancora) la grammatica! VIDEO

La ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli, ha commesso una gaffe, commettendo un grave errore di grammatica: cosa ne pensate?
Valeria Fedeli, la ministra dell'Istruzione, sbaglia (ancora) la grammatica! VIDEO

Commettere errori di grammatica è sempre spiacevole, ma quando a farli è il ministro dell’Istruzione balzano davvero agli occhi. Valeria Fedeli, durante un discorso presentato nel corso degli “Stati generali dell’alternanza scuola-lavoro” ha commesso un errore da penna rossa che sta facendo il giro del web.

Secondo quanto riporta Huffington Post, queste sono le parole della ministra: “C’è il rafforzamento della formazione per i docenti che svolgono le funzioni di tutor dedicati all’alternanza. Perché offrano percorsi di assistenza sempre più migliori a studenti e studentesse”.

Avete trovato subito l’errore? L’espressione “sempre più migliori” avrà sicuramente fatto sentire male all’istante tutta l’Accademia della Crusca, e non solo. Migliore, infatti, è il superlativo relativo di “buono”, quindi l’uso di più è ridondante, non necessario, nonché sbagliato.

Non è comunque la prima volta che la ministra Fedeli inciampa sulla grammatica. In una lettera scritta alcuni giorni fa al Corriere della Sera, era presente un altro errore: “Sarebbe opportuno che lo studio della storia non si fermasse tra le pareti delle aule scolastiche ma prosegua anche lungo i percorsi professionali”. In questo caso l’errore era relativo alla consecutio temporum, cioè dato che si era usato “fermasse”, nella correlata si sarebbe dovuto usare “proseguisse” e non “prosegua”. Tuttavia, in questo caso, è stato chiarito che il pezzo era stato scritto dal portavoce della ministra Valeria Fedeli che si è poi scusato per l’errore.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti