Modulo 3 - Elaborazione testi - Esercizio 3

1. Apri il programma Microsoft Word
2. Scrivi il seguente testo così come è riportato

3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi I programmi per l’elaborazione dei testi, word processor, sono di grande utilità nei settori più disparati della vita quotidiana: scuola, ufficio, tempo libero, ecc. Infatti, possono essere utilizzati per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti, schemi, pagine web. I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.


3. Dalla Barra dei menu seleziona tutto il testo
4. Porta a 1,5 righe l’interlinea del testo
5. Imposta ad Arial il font di caratteri
6. Inserisci un a capo alla fine della frase “3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi”
7. Seleziona la frase precedente
8. Imposta il carattere del paragrafo selezionato a grassetto
9. Porta il carattere del paragrafo selezionato a 14 punti
10. Allinea al centro il paragrafo selezionato
11. Trasforma in corsivo le parole “word processor”
12. Porta a capo l’ultima frase: “I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft
Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.”
13. Metti in elenco puntato su tre righe differenti i tre software riportati: “Microsoft Word,
Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.”
14. Dalla frase “I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono:” elimina “per
l’elaborazione di testi sono”
15. Copia il testo “per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi
di laurea, manifesti, schemi, pagine web” e incollalo nella frase “I software più diffusi :”,
prima dei due punti
16. Esegui il controllo ortografico
17. Correggi gli eventuali errori di ortografia ma lascia inalterate le parole straniere del testo
18. Imposta il margine sinistro della pagina a 4 cm e il margine destro a 3 cm
19. Inserisci alla fine del documento, ma non in elenco puntato, la clip art di un computer o
un’altra analoga tra quelle disponibili
20. Allinea al centro l’immagine
21. Nell’intestazione di pagina inserisci “ECDL” a sinistra e il numero di pagina a destra
22. Nell’intestazione imposta una tabulazione di tipo “al centro” e posizionala al cm 4 del
righello
23. Scrivi nella posizione appena fissata “Modulo 1”
24. Chiudi la barra delle intestazioni
25. Salva il documento con il nome “Modulo1” nella cartella “Ecdl” da creare all’interno della
cartella dei Documenti
26. Chiudi il documento creato, senza chiudere il programma Microsoft Word
27. Crea un nuovo documento vuoto
28. Crea una tabella di due colonne e sei righe la cui larghezza si deve adattare al contenuto
29. Allinea al centro la tabella
30. Nella prima colonna scrivi, una per riga, le seguenti parole “Cosa”, lettere”, “relazioni”,
“circolari”, “articoli”, “libri”
31. Nella seconda colonna scrivi, una per riga, le seguenti parole “Dove”, “scuola”, “ufficio”,
“tempo libero”, “lavoro”, “casa”

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