• Domanda n.
    66/80
  •  

“E’ noto a tutti gli insegnanti che c’è una profonda differenza tra lo studio meccanico e mnemonico e
quello ragionato in grado di condurre ad una “vera” comprensione. Quando si impara qualcosa a
memoria la si può ripetere più o meno letteralmente, ma sarà poi difficile usarla come strumento
cognitivo. Gli esperimenti condotti in laboratorio hanno avallato la tesi che in generale si apprende
qualcosa più rapidamente se si cerca di capirla piuttosto che con uno studio mnemonico; inoltre la si
ricorda per un periodo di tempo più lungo e la si può trasferire a problematiche nuove e diverse.”

                                            da Herbert A. Simon, Le scienze dell’artificiale, Il Mulino, Bologna, 1988


All’analisi riportata sulle modalità di memorizzazione H. A. Simon fa seguire alcune considerazioni qui elencate in forma sintetica. Individuate quella inserita tra di esse indebitamente, che è IN CONTRADDIZIONE con le tesi sostenute dallo studioso:

il materiale memorizzato come dotato di significato viene memorizzato in modo meno facile e
immediato di quello appreso meccanicamente, ma si fissa nella mente stabilmente e si presta
meglio ad essere rielaborato

il materiale memorizzato come dotato di significato viene memorizzato in forma di procedure
anziché sotto forma di dati “passivi”

il materiale memorizzato come dotato di significato viene memorizzato in forma di dati
accessibili a processi di risoluzione di problemi e ad altre procedure

il materiale memorizzato come dotato di significato viene memorizzato in modo che, se una
frazione di esso viene dimenticata, la si può ricostruire da ciò che ne rimane

il materiale memorizzato come dotato di significato viene memorizzato in modo tale che è facile
accedervi ogni volta che se ne presenti l’opportunità

Ti potrebbero interessare anche:

Immagine per Medicina - Odontoiatria 2011

Medicina - Odontoiatria 2011

Immagine per Medicina 2003

Medicina 2003

Immagine per Medicina 1998

Medicina 1998

Immagine per Medicina 2002

Medicina 2002