• Domanda n.
    18/30
  •  

Brano 2

Leggere il testo del seguente problema.

Al primo anno del corso di laurea in Lingue, sei compagni di studi sono chiamati a scegliere ciascuno due corsi opzionali fra i sei disponibili: inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, esperanto. È noto che: 1. Arianna e Beatrice hanno litigato, e non desiderano frequentare alcun corso in comune; 2. Chiara è la migliore arnica di Arianna: anche lei eviterà accuratamente la compagnia di Beatrice; 3. Damiano ed Eluana sono entrambi iscritti al corso di esperanto, ma hanno fatto scelte diverse per
quanto riguarda il secondo corso a cui iscriversi: lui tedesco, lei spagnolo; 4. il cinese ha la fama di essere una lingua difficile: solo Chiara l'ha scelto. L'inglese è stato invece scelto da tre studenti. Tutti gli altri corsi avranno ciascuno due studenti; 5. Beatrice è una studentessa Erasmus proveniente da Bordeaux, quindi non le interessa frequentare il corso di francese. Anche Frank è uno studente Erasmus, proveniente da Berlino, ma questo non influirà sulla sua scelta di frequentare o meno il corso di tedesco.

Quale sarà o quali saranno i compagni di corso di Beatrice, considerando entrambi i corsi a cui si è iscritta la ragazza? 

Solo Damiano 

 Eluana e Frank 

Damiano e Frank 

Solo Frank

Damiano ed Eluana 

Ti potrebbero interessare anche:

Immagine per Test di Fisica e Matematica - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Test di Fisica e Matematica - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Immagine per Test di Biologia - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Test di Biologia - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Immagine per Test di Logica e Cultura Generale - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Test di Logica e Cultura Generale - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Immagine per Test di Chimica - Professioni Sanitarie Cagliari 2013

Test di Chimica - Professioni Sanitarie Cagliari 2013