• Domanda n.
    16/20
  •  

Il seguente brano è suddiviso in paragrafi numerati con numeri romani. I periodi del secondo paragrafo, numerati con numeri arabi, seguono una disposizione ERRATA rispetto al testo originale.

Paragrafo I Il 19 agosto lasciammo finalmente le spiagge del Brasile. Grazie a Dio, non visiterò più un paese di schiavi. Anche oggi, quando sento un grido lontano, mi ricordo con penosa vividezza i miei sentimenti quando, passando davanti a una casa vicino a Pernambuco, udii i gemiti più pietosi e non potei fare a meno di sospettare che qualche schiavo venisse torturato, benché sapessi di essere impotente come un bambino anche per fare delle semplici rimostranze.

Paragrafo II  1. Ho abitato in una casa in cui un giovane maggiordomo mulatto, ogni giorno e a ogni ora, era insultato, battuto   e perseguitato in modo tale da avvilire anche il più basso animale.  2. Vicino a Rio de Janeiro, abitavo in faccia a una vecchia signora che aveva uno strumento a vite per schiacciare   le dita delle sue schiave.  3. Sospettavo che quei gemiti provenissero da uno schiavo torturato, perché quel caso mi fu detto fosse successo in   un'altra occasione. 

(Charles Darwin, “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”)

Si individui, tra le soluzioni proposte, la corretta sequenza dei periodi, numerati da 1 a 3, che costituiscono il secondo paragrafo del brano in questione.

2-1-3 

2-3-1 

3-2-1 

1-3-2

1-2-3 

Ti potrebbero interessare anche:

Immagine per Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013

Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013

Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013