• Domanda n.
    20/20
  •  

Convenzionalmente si pone l'inizio dell'epoca medievale nel 476, quando la riconsegna all'imperatore di Bisanzio delle insegne imperiali da parte di Odoacre sancisce la scomparsa dell'impero romano d'Occidente. Da molto tempo, tuttavia, all'interno del mondo antico era in atto un ampio cambiamento da cui sarebbe poi nata la civiltà medievale, frutto della fusione di tre elementi: la tradizione germanica, la cultura romana e la religione cristiana.
Individuare l’alternativa che meglio sintetizza il testo secondo i criteri indicati.

L'individuazione dell'anno 476 come inizio dell'epoca medievale è frutto di una convenzione. In quell'anno, infatti, l'imperatore Odoacre restituì all'imperatore di Bisanzio le insegne imperiali e questo avvenimento ha segnato, di fatto, la fine dell'impero romano. In quell'anno iniziarono i cambiamenti da cui sarebbe scaturita la civiltà medievale dall'interazione della tradizione germanica, della cultura romana e della religione cristiana.

Per convenzione, l'epoca medievale inizia nel 476, con la scomparsa dell'impero romano
d'Occidente, sebbene i cambiamenti che hanno dato origine alla civiltà medievale, frutto della fusione tra la tradizione germanica, la cultura romana e la religione cristiana, siano cominciati molto prima di quella data.
 

Il Medioevo inizia nel 476, quando la tradizione germanica, la cultura romana e la religione cristiana si sono fuse. La riconsegna all'imperatore di Bisanzio delle insegne imperiali sancì la fine dell'impero romano d'Occidente ma fu preceduta da ampi cambiamenti.

I cambiamenti da cui nasce la civiltà medievale (segnatamente: la fusione della tradizione germanica con la cultura romana e con la religione crisitiana), sono cominciati prima della fine dell'impero romano d'Occidente, convenzionalmente posta nel 476, quando Odoacre ha riconsegnato all'imperatore di Bisanzio le insegne imperiali, sancendo in questo modo l'inizio dell'epoca medievale.
 

L'impero romano d'Occidente è scomparso nel 476, anno in cui all'imperatore di Bisanzio vennero restituite le insegne imperiali da Odoacre.
.

Ti potrebbero interessare anche:

Immagine per Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013

Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013

Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013