• Domanda n.
    6/20
  •  

Brano 2

Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. Il disegno è una forma della funzione semiotica che s'inserisce a metà strada tra il gioco simbolico, di cui presenta il medesimo piacere funzionale e il medesimo autotelismo, e l'immagine mentale con la quale divide lo sforzo d'imitazione del reale. Luquet fa del disegno un gioco, ma resta il fatto che, anche sotto le sue forme iniziali, esso non assimila qualsiasi cosa a qualsiasi cosa e rimane, come l'immagine mentale, più vicino all'accomodamento imitatore. In effetti, costituisce sia una preparazione, sia una risultante di questa e tra l'immagine grafica e l'immagine interiore esistono innumerevoli interazioni, poiché entrambe derivano direttamente dall'imitazione. Nei suoi celebri studi sul disegno infantile, Luquet ha proposto stadi e interpretazioni a tutt'oggi ancora valide. Prima di lui, gli autori sostenevano due opinioni contrarie: gli uni ammettevano che i primi disegni infantili sono essenzialmente realisti, poiché si attengono fino a tardi a modelli effettivi senza disegni d'immaginazione, gli altri insistevano al contrario sull'idealizzazione di cui testimoniano i disegni primitivi. Luquet sembra aver troncato definitivamente il dibattito mostrando che il disegno del bambino fin verso gli 8-9 anni è essenzialmente realista nell'intenzione ma che il soggetto comincia con il disegnare ciò che sa di un personaggio o d'un oggetto molto prima d'esprimere graficamente ciò che vede del medesimo: osservazione fondamentale, di cui rinverremo tutta la portata a proposito dell'immagine mentale che, essa pure, è concettualizzazione prima di giungere a buone copie percettive.

(Da: Piaget, “La psicologia del bambino”)

Secondo l’autore del brano 2, il disegno:

è un gioco simbolico 

condivide con l’immagine mentale l’autotelismo e il piacere funzionale 

condivide con il gioco simbolico lo sforzo di imitazione del reale

è un’immagine mentale 

prevede uno sforzo di imitazione del reale 

Ti potrebbero interessare anche:

Immagine per Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013

Test di Lingua Inglese - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Test di Scienze Naturali - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Test di Comprensione della Lettura - Psicologia Bari 2013

Immagine per Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013

Test di Attualità Socio-Politica - Psicologia Bari 2013