Aeroporto di Fiumicino: info sui collegamenti e il parcheggio

Chi non ha mai preso un aereo dall’aeroporto di Fiumicino? E’ uno degli aeroporti italiani da cui partono e in cui arrivano centinaia di voli tutti i giorni. E’ anche noto come aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, si trova nella zona di Fiumicino a 30 km a ovest dal centro della città di Roma e, come abbiamo anticipato, con il suo traffico di oltre 41,7 milioni di passeggeri registrati nel 2016, viene considerato il più grande aeroporto italiano; è hub di Alitalia e hub secondario di Vueling, è base operativa di Alitalia CityLiner, Blue Panorama Airlines, Mistral Air, Norvegian Air Shuttle e Ryanair. C’è in progetto la costruzione di Fiumicino 2 che prevede l’aumento della capacità di movimento dello scalo attraverso la costruzione di una seconda aerostazione con due piste di atterraggio; la prima nuova pista è prevista per il 2020 mentre il progetto finale, completato, è previsto per il 2044. Al momento l’aeroporto dispone di 4 terminali riservati a voli nazionali, internazionali e intercontinentali e di 3 piste. Vi abbiamo fatto venire la voglia di volare? Nel frattempo, scopriamo qualcosa in più sui parcheggi e sui collegamenti.

Aeroporto Fiumicino: parcheggi

Il grande aeroporto di Roma Fiumicino, chiamato anche aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, è uno dei più grandi aeroporti italiani e, insieme a quello di Ciampino, altro aeroporto di Roma, ha registrato grandiosi numeri di passeggeri e di traffico di voli. In passato l’aeroporto ha subito due attacchi terroristici e due anni fa è stato vittima di un grave incidente dal quale si è ripreso pian piano. Come spesso accade, il problema degli aeroporti sono i parcheggi, ma Fiumicino dispone di società di parcheggio con cui collaborano per soddisfare a pieno la clientela. Uno di questi servizi è offerto da Kingparking, un parcheggio lowcost a due passi dall’aeroporto che offre posti auto coperti e scoperti a prezzi convenienti, il parcheggio si trova a tre minuti dai terminali arrivi e partenze e conta 1000 posti auto per la sosta e offre collegamenti da e per i terminal dell’aeroporto grazie al servizio gratuito di navette. Vediamo, adesso, i collegamenti.

Aeroporto Fiumicino: collegamenti

L’aeroporto di Fiumicino dista parecchio dal centro della città di Roma, ma questo non è affatto un problema perché esistono tanti collegamenti per raggiungerlo. Innanzitutto è collegato alla città tramite l’Autostrada A91 con tre corsi per senso di marcia. L’aeroporto è dotato di una stazione ferroviaria, la stazione di Fiumicino Aeroporto che è servita da:

  • Leonardo Express: collega l’aeroporto con la stazione Termini,
  • FR1: collega l’aeroporto alle altre stazioni della città e alla metropolitana di Roma,
  • Frecciargento: lo collega alla rete nazionale ad alta velocità con fermate a Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Padova e Venezia.

E’ anche capolinea delle autolinee Cotral, Terravision Shuttle, Schiaffini Bus, Sit Bus Shuttle, Tam Bus, Airport Connection ed è raggiungibile dall’autostrada A91 e dalla A12.

Potrebbe interessarti: Aeroporto Malpensa: parcheggio e collegamenti

Non perderti: