Londra: gli orari e le info sul British Museum

Siete mai stati al British Museum di Londra? Se non lo avete fatto, vi consigliamo vivamente di farlo, è uno dei musei più antichi e importanti del mondo, custodisce 8 milioni di oggetti e ospita ogni anno circa 5 mila visitatori. All’interno è possibile trovare manufatti diversi provenienti da culture distanti tra loro, dall’Oceania all’Europa, che appartengono anche ad epoche storiche diverse, dalla Preistoria al Medioevo, dagli antichi romani alle civiltà dell’Isola di Pasqua. Strutturalmente presenta una facciata in stile neoclassico, con un altissimo porticato, all’interno del museo si trova la piazza coperta più grande d’Europa, The Great Court, con un tetto in vetro e acciaio. Al centro della piazza si trova la Reading Room, la sala lettura aperta al pubblico, che si sviluppa su tre piani e in cui è possibile trovare gallerie tematiche ed esposizioni temporanee. Dopo questa breve presentazione, scopriamo gli orari e come arrivare.

British Museum di Londra: orari

Il British Museum è uno dei musei più antichi e importanti del mondo, contiene diverse collezioni:

  • Ospita la seconda collezione più grande al mondo di oggetti dell’antico Egitto.
  • 100.000 oggetti, una delle più grandi collezioni al mondo del periodo compreso dal 3200 AC all’età di Costantino (IV Secolo DC).
  • 33.000 oggetti appartenenti alle culture assire, babilonesi e sumere rendono questa collezione la più grande del genere, al di fuori dell’Iraq.
  • Sono raccolti 50.000 disegni: bozzetti e studi di grandi artisti di ogni tempo (Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Michelangelo Buonarroti, Pablo Picasso, Goya).

Il museo è attivo anche nella ricerca di scavi archeologici, nella conservazione e nel restauro dei reperti. Le gallerie sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30, l’ingresso è gratuito e il venerdì alcune gallerie rimangono aperte fino alle 20:30, nello specifico:

  • La Great Court segue orari differenti (da sabato a giovedì, dalle 8 alle 18; venerdì, dalle 9 alle 20.30).
  • Il British Museum rimane chiuso il 1° gennaio, il 24, 25 e 26 dicembre.

La visita alle mostre temporanee è generalmente a pagamento. Per finire, scopriamo come arrivare.

British Museum di Londra: come arrivare

Il museo si trova nel distretto Candem nel quartiere Bloomsbury; questo quartiere racchiude edifici che conservano e celebrano l’arte, la cultura e la storia, punto di ritrovo sin dal Novecento di grandi intellettuali come Virginia Woolf, Karl Marx, John Maynard Keynes. Le stazioni della metro più vicine, entrambe a circa 500 metri sono:

  • Tottenham Court Road in cui passano le linee Northern e Central
  • Holborn in cui passano le linee Central e Picadilly

Se vi abbiamo incuriosito almeno un po’, non perdete altro tempo, correte a prenotare il vostro viaggio per quest’esperienza che vi farà immergere, totalmente, nella cultura.

Scopri anche: Viaggi low cost a Londra: 5 dritte