Budapest: cosa vedere e dove andare - StudentVille
Budapest: cosa vedere e dove andare

Budapest: cosa vedere e dove andare

Budapest: tutto quello che c’è da sapere per una vacanza perfetta

Chi di voi conosce Budapest e soprattutto chi di voi ha intenzione di andarci in vacanza? Se questa è la scelta non potevate trovare meta migliore. Budapest è considerata una delle città più belle. Capitale dell’Ungheria è una provincia autonoma. È la maggiore città ungherese per numero di abitanti, con un’area metropolitana la quanto sviluppata, nonché centro primario del Paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. Insomma, a Budapest ci puoi trovare davvero di tutto, un perfetto connubio fra svago e cultura, per accontentare proprio tutti. E noi ci teniamo a non farti arrivare impreparato in città. Infatti stileremo una classifica dei posti più belli da vedere e che non puoi per nessun motivo non visitare.

Budapest: cosa vedere

Come già è stato detto, Budapest capitale dell’Ungheria, è una delle città più complete dal punto di vista sia politico che economico, infatti è proprio lì che risiedono tutti gli uffici più importanti nazionali ed è li che si svolgono tutti gli affari interni ed esteri. Ora però proviamo capire cosa può offrire la città a chi va in vacanza sia per un periodo prolungato e sia per pochi giorni. Le cose da fare e da vedere sono tantissime, eccone alcune che non puoi perdere:

  1. Il Quartiere di Buda: il quartiere è il primo nucleo della città di Budapest, tra le mura del castello nacque una città bellissima, capace di competere con le vicine Praga e Vienna, infatti dalla collina più alta si può ammirare tutta la città ed il panorama è assolutamente mozzafiato.
  2. Il Museo di Belle Arti: non farti influenzare dallo stile di vita di un paese dell’Est, perché tanti si stupiscono di trovare in una città come Budapest una collezione d’arte cosi influente, maestosa e ricca. Infatti il Museo di belle Arti è uno dei più importanti ed è diviso in diverse sezioni: antichità greco-romane, collezione egizia, sculture, stampi e disegni, la galleria dei Maestri antichi e quella dei maestri contemporanei. Queste ultime due sezioni conservano opere di eccezionale ricchezza: Giotto, Tiepolo, Raffaello, Tiziano, Velázquez, Ribera, El Greco, Murillo, Goya e tantissimi altri.
  3. Il Parco delle Statue: forse una delle cose più belle che la città offre è proprio questo. Non c’è immagine più bella, grandiosa e imponente della statue nel Parco di Budapest. Perfette per foto artistiche e selfie mai visti prima. Rappresentano la fine del comunismo, e invece di buttarle giù come tutti gli altri paesi dell’Est hanno fatto, per cancellare il brutto ricordo, a Budapest sono stati più furbi, ne hanno fatto una vera e propria attrazione turistica: Hìhanno quindi messo insieme tutte le statue che rappresentano le grandi figure del comunismo (Marx, Lenin, Stalin, Bela Kun) con anonimi soldati liberatori dell’ex Urss e hanno creato un Memento Park del comunismo. Un vero e proprio centro per chi adora la storia e per chi vuole riempire il proprio bagaglio culturale.
  4. I bagni termali: imperdibile, questo magnifico posto non deve essere assolutamente saltato. Se crediamo che soli i nostri cari e amati romani tenevano al proprio corpo finché fondarono un’immensa vasca termale proprio a Budapest, alla portata di tutti. Fondarono “Aqiuncum” con delle grandiose terme, di cui ancora oggi si possono vedere i resti in diversi posti di Óbuda. Da quel momento Budapest è conosciuta come una delle grandi città termali.

Sono tutti luoghi che porterai sempre nel cuore, d’altronde Budapest è una delle città più belle!

Budapest: dove andare

Ma i luoghi da non perdere non sono solo quelli sopra elencati, la città offre tantissime altre cose e posti un cui andare, per lasciarci un po’ di cuore, o anche luoghi  locali per divertirsi. Infatti Budapest è la meta perfetta per chi il giorno vuole fare il turista e la sera levare via occhiali, macchina fotografica e taccuino e lasciare spazio a cocktail e drink. Al calar del sole, Budapest offre molte opportunità di svago e divertimento: alcuni quartieri diventano veri e propri luoghi di incontro all’aperto, in altre zone possiamo trovare locali più o meno chic, posti per giovani e meno giovani, classiche discoteche, bar all’aperto, vinerie, locali storici, Teatri e Cinema. Insomma per tutte l’età e per tutti i gusti. Ecco alcuni luoghi dopo poter andare e divertirsi in tutta tranquillità:

  1. Piazza Liszt Ferenc: E’ una piazza ricca di bar e locali alla moda dove bere qualcosa all’aperto o anche mangiare.
  2. Il quartiere ebraico: qui la trasformazione è stata unica, quartiere in rovine valorizzato e creato un vero e proprio centro d’arte, cultura e svago.
  3. Cinema nel West-End Centre: Nell’enorme centro commerciale di West-End, si trovano numerosi cinema.
  4. I dintorni della Basilica di Santo Stefano: E’ una zona rivalutata negli ultimi anni nella quale stanno fiorendo locali e ristoranti per ogni gusto.
  5. Baross utca: tanto divertimento e svago alternativo.

Solo dalla descrizione viene voglia di fare la valigia è partire. Cultura, commercio, svago, divertimento, tutto questo solo ed esclusivamente a Budapest!!

Ecco alcuni consigli:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti