Harry Potter, Castello di Hogwarts: dove si trova

Il castello di Hogwarts è davvero il sogno di tutti i ragazzi cresciuti con la saga del piccolo maghetto, con la cicatrice in fronte e i buffi occhiali. Il castello è davvero il fulcro della saga e di tutti gli episodi che hanno emozionato grandi e piccini. E’ all’interno del castello che i maghetti insieme ad Harry Potter hanno vissuto le avventure più entusiasmanti, le avventure più pericolose e tutte quelle che ci hanno fatto rimanere con il fiato sospeso. Ma chi di voi vorrebbe visitare il famoso e bellissimo castello e in più… Esiste davvero? E ancora, c’è un posto nella realtà che si chiama davvero “Hogwarts”? Se anche voi siete curiosi e fino ad ora non avete avuto risposta, non preoccupatevi, Studentville avrà tutte le risposte che fanno al caso vostro!

Non perderti: Harry Potter in Streaming: dove vedere la saga

Castello di Hogwarts: dove si trova il Castello

Ma Hogwarts esiste davvero? Il castello è così grande e bello come si vede nella saga? Scopriamolo insieme e cerchiamo di dare una risposta a queste domande che sono molto frequenti fra i fan e i curiosi seguaci di Harry Potter. La prima cosa da dire è che questo luogo esiste davvero!!!! E quindi, se esiste vuol dire che è anche visitabile, ma andiamo per ordine. Non è un set costruito o inventato dagli autori e scenografi del film, infatti il castello si trova nella città di Alnwick, nella regione del Northumberland, nell’estremo nord dell’Inghilterra, quasi al confine con la Scozia. Il suo nome originario è  “Alnwick Castle”. Fu Yves de Vescy, barone del posto, che iniziò a costruirlo nel  1096, ma la storia del castello e la sua costruzione non fu per niente semplice e veloce, infatti per arrivare alla completezza della costruzione passarono molti anni, ma una volta pronto fu la principale fortezza inglese nella regione. Nel 1939 fu venduto dal vescovato ad Henry de Percy che ne fece un vero e proprio museo visitabile, infatti ancora ora appartiene alla famiglia de Percy e ha avuto ancora maggiore successo diventando il set della Saga di Harry Potter, in molti ora lo chiamano solo “Castello di Hogwarts”.

Potrebbe interessarti: Harry Potter: riassunto di tutti i libri e film

Castello di Hogwarts:  come e quando visitarlo

Bene, abbiamo scoperto che il fantastico e magico castello di Hogwarts esiste davvero e che quindi non è solo un invenzione scenografica costruita a pennello dagli autori e registi, scoperta questa cosa un altro passo principale è capire come e quando visitarlo. Infatti, i De Percy tuttora proprietari del castello aprono le loro porte a chiunque voglia visitarlo, la fortezza è diventata ancora più nota e famosa grazie alla saga del maghetto che ha fatto conoscere a tutti il luogo come “Castello di Hogwarts”. Alwinck Castle è aperto praticamente tutto l’anno, raggiungerlo non è neanche così difficile, infatti la fortezza sorge a un’ottantina di km da Newcastle, città dotata di un grande aeroporto. In auto ci vogliono più o meno 40 minuti, ma è anche ben collegato, dall’aeroporto i bus che hanno destinazione Alwinck Castle essendo una meta turistica molto gettonata e molto famosa. Migliaia e migliaia di turisti ogni anno raggiungo Newcastle solo per visitare il fantasmagorico “ Castello di Hogwarts”.

Come abbiamo ben capito, la scoperta è stata positiva, molto positiva, la notizia che Hogwarts esiste davvero è praticamente fantastica, questo vuol dire anche che i sogni di voi ragazzi sono finalmente realizzabili… Corri a prenotare anche tu, e visita Alnwick Castle magari, chi lo sa, avrai la fortuna d’incontrare il tuo maghetto preferito!!

Leggi anche: Anniversario 20 anni Harry Potter: libri in edizione speciale

Non perderti:

(Foto: Courtesy of Warner Bros.)