Come viaggiare gratis: il sogno

Il sogno di tutti, o meglio di tutti gli avventurosi, sarebbe quello di viaggiare spesso, se poi si potesse farlo anche gratis, allora sarebbe proprio una favola con lieto fine. Il lieto fine potrebbe essere qualche bella isola caraibica, un atollo del benessere, sul quale abbandonare la tecnologia e dedicarsi al mare, al sole e a bere latte di cocco direttamente dalla noce, appena raccolta da un prestante autoctono (o autoctona, secondo i gusti) dell’isola. Tornando alla vita dei comuni mortali, che si svegliano la mattina per andare a lavoro e portare a casa “la pagnotta”, come si suol dire, tutto questo, rimane una lontana utopia, se non in alcuni casi fortunati (ricchi ereditieri, calciatori, ecc), o una breve vacanza, che al ritorno lascia sempre un pò di amaro.

Come viaggiare gratis: come realizzarlo

Negli ultimi tempi però si sono diffuse tante piccole e grandi idee, su come viaggiare spesso, ma a prezzi contenuti o quasi nulli. Vediamo di seguito quali sono le soluzioni migliori:

  • House swapping: ovvero scambiarsi casa, esattamente come nel film “L’amore non va in vacanza”, in cui i protagonisti  Jude Law e Cameron Diaz, si scambiano la casa. Non ci sono costi, se non quelli per una piccola iscrizione al servizio, ma attenzione alle fregature.
  • House sitting: per chi se la sente di fare da guardiano ad una casa altrui, mentre il proprietario è in vacanza, in cambio di ospitalità gratuita. Bisognerà però, annaffiare le piante, sfamare cani gatti e vari animali domestici, tenere pulito ecc.
  • Help Exchange: lavorare in cambio di alloggio gratis. I lavori richiesti, variano dal ridipingere le pareti di un agriturismo, a rimettere in sesto il sito di un hotel, offrire una performance artistica ecc. Numerosi sono i siti che se ne occupano.
  • Hotel tester: alloggiare gratis nei migliori hotel, in cambio di una valutazione di un determinato hotel. Il candidato prescelto dovrà compilare un lungo questionario per valutare vari aspetti quali l’ospitalità offerta dall’hotel in questione.
  • Couchsurfing: gente che offre ospitalità nella propria casa, a viaggiatori sconosciuti. Scelta consigliata per chi sa adattarsi. Il posto offerto può variare da un divano ad una comoda stanza.

Queste le principali soluzioni per viaggiare gratis, in alternativa, si può sempre: dormire in aeroporto o a casa di amici, a zero spese. Buon Viaggio!

Leggi anche: