Campeggio in Italia: idee e consigli

Oggi parliamo di viaggi, non vi parleremo di voli, alberghi e viaggi imperdibili; vi parleremo del campeggio, in particolare in Italia, suggerendovi qualche idea e qualche consiglio utile. L’esperienza del campeggio è, in qualche modo, più suggestiva e avventuriera; in un certo senso si rinuncia ai comfort degli alberghi o dei b&b, ma si predilige il contatto con la natura, con l’aria aperta e si vive in condizioni più sacrificate. Ciò di cui avrete bisogno è una tenda da campeggio o un camper, di tanto spirito di avventura, di voglia e desiderio di stare a contatto con la natura e di buoni compagni di viaggio con le vostre stesse attitudini all’adattamento. Per aiutarvi nella vostra scelta, vediamo qualche idea carina per voi e dei consigli utili.

Leggi anche:

Dove andare in campeggio in Italia: idee

L’estate si avvicina e se siete amanti del campeggio, non dovete assolutamente perdere le nostre idee per fare si che il vostro viaggio sia indimenticabile. Se vi piace il contatto diretto con il lago, non dovete farvi scappare l’occasione di provare un’esperienza nuova, quella del campeggio nella tenda galleggiante. Si chiama Shoal Tent, è prodotta da SmithFly, si compone di tre camere d’aria principali. Il sistema di sostegno strutturale è anch’esso gonfiabile: si regge senza bisogno di pali ed è progettata per resistere anche a forti raffiche di vento, misura 2,4 x 2,4 metri, pesa 34 kg, è impermeabile e sigillata con delle cerniere.  Il pavimento ha uno spessore di 15 centimetri quando è gonfiato e si trasforma in un materasso ad aria e può essere utilizzato come tenda tradizionale da posizionare a terra. L’unica noia del campeggio è il montaggio della tenda, esperienza non sempre semplice, ma una volta montata, anche dopo aver perso tempo e pazienza, non c’è niente di più bello che chiudersi in tenda e dormire accarezzati dalla bellezza della natura che vi ospita.

Dove andare in campeggio in Italia: consigli

Cosa manca per finire in bellezza questo nostro viaggio virtuale in campeggio? I migliori campeggi in Italia, quindi se state pensando di organizzarvi, il nostro elenco casca a pennello:

  • In Sardegna: Happy Camp, Campeggio Villaggio Sos Flores, Villaggio Camping Torre Salinas, questi sono solo alcuni, se interessati cercateli on line e troverete sicuramente altre informazioni utili.
  • In Toscana il camping Village il Progetto se amate immergervi completamente nella natura, con due piscine e un ristorante.
  • In Puglia: ad Otranto troviamo il Camping Village Mulino d’Acqua che sorge direttamente sul mare.
  • Nel Lazio: Camping village parco della gallinara: vicino al mare e fatto di strutture moderne.