Tour Operator: tutte le info

Oggi parliamo di una figura professionale di cui, non tutti, ne conoscono il significato e a volte l’esistenza. Stiamo parlando dei tour operator e oggi vedremo, insieme a voi, di cosa si occupano e cerchiamo di scoprire quali sono i migliori presenti on line. Il nome tour ci fa pensare inevitabilmente all’organizzazione dei viaggi: non sbagliamo, si tratta proprio di organizzare dei pacchetti di viaggio che saranno poi rivenduti alle agenzie di viaggio fisiche in cui ci si reca di persona per organizzare e acquistare il proprio viaggio. L’unico obiettivo è quello di dedicarsi completamente all’organizzazione di un viaggio cercando di soddisfare, nel pieno delle possibilità, le esigenze dei clienti che decidono di affidarsi ai tour operator. Iniziamo subito col vedere nel dettaglio di cosa si occupano e ve ne suggeriamo i migliori presenti on line.

Leggi anche: Pacchetti Vacanze online: i siti più economici

Tour Operator: di cosa si occupano

Il nome tour operator è il termine inglese da cui deriva la definizione italiana di operatore turistico. Si tratta di un’impresa commerciale che ha lo scopo di vendere, sviluppare o semplicemente assemblare dei pacchetti turistici che includono, generalmente, pernottamenti alberghieri e trasferimenti, polizze assicurative, pernottamenti e servizi in loco. Si parla di all inclusive quando il pacchetto comprende, oltre a tutti i servizi, anche pasti e bevande. L’intermediario tra il cliente e il tour operator è l’agenzia di viaggio che vende il pacchetto al cliente il quale potrà usufruire dei seguenti servizi:

  • biglietteria aerea
  • alberghi
  • servizi turistici forniti da agenzie locali

Gli operatori che costituiscono un’impresa più grande possono, spesso, essere fornitori degli stessi servizi; alcuni possono possedere villaggi turistici o alberghi o essere delle compagnie aeree. Il termine di tour operator è entrato da poco nel lessico italiano. Oggi, gli operatori turistici, sono classificati nelle seguenti categorie:

  • gli operatori turistici specializzati nei viaggi “in uscita” (outgoing), cioè nell’organizzazione di viaggi all’estero (turismo emissivo)
  • gli operatori turistici che si occupano di viaggi “in entrata” (ingoing), organizzando viaggi verso il loro paese destinati a una clientela estera (turismo ricettivo),
  • gli operatori turistici nazionali, che producono viaggi interni al loro paese per una clientela del paese stesso;
  • i ricettivisti, che organizzano servizi per i turisti in arrivo nelle località turistiche dove hanno sede;
  • gli agenti generali, che organizzano viaggi su determinate aree per conto di compagnie aeree o di enti pubblici, non in possesso dell’autorizzazione necessaria.

Non perderti: Migliori app per Vacanze Last Minute

Tour operator: l’elenco dei migliori on line

Dopo avervi spiegato in lungo e in largo di cosa si occupa questa figura professionale, ecco a voi l’elenco dei sei migliori tour operator presenti on line:

  1. Evvai.com: i clienti online hanno dato come votazione nove su 10.
  2. Tui.it: è un portale che raccoglie tutte le migliori offerte di grandi tour operator quali Valtur, Turisanda e Azemar.
  3. Lastminute.com: vi darà la possibilità di organizzare il vostro viaggio nei minimi dettagli.
  4. Expedia.it: offre una scelta ampia e variegata di offerte.
  5. Edreams.it: se dopo aver prenotato, trovate un volo più economico, vi restituirà la differenza.
  6. Opodo.it: sembra essere il più conveniente con tantissime offerte.