Favignana: tutte le informazioni se vuoi andarci in vacanza

Ormai l’estate è solo un bel ricordo, ma niente ci impedisce di sognare di essere sull’isola di Favignana a godere del sole e delle sue magnifiche spiagge. Oggi vogliamo volare, con la fantasia, fin laggiù e suggerirvi come arrivare, fare un giro sui traghetti e, per finire, stenderci sulle sue magnifiche spiagge e farci accarezzare dolcemente dal mare e dal sole. Favignana appartiene all’arcipelago delle isole Egadi, ne è la principale, si trova a 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana. E’ un’isola magica, da visitare; dopo che avrete finito di leggere le nostre parole vi verrà voglia di andarla a visitare e, per questo motivo, continuando a leggere troverete tutte le informazioni necessarie su come raggiungerla; quando scoprirete le spiagge, non vorrete più lasciarle, andiamo.

Potrebbe interessarti:

Favignana: come arrivare

Siete curiosi di sapere come arrivare a Favignana con tutti i mezzi possibili e immaginabili? Mettetevi seduti e prendete appunti:

  • In aereo: per arrivare a Favignana in aereo è necessario atterrare a Trapani Birgi o Palermo che sono gli scali più vicini; se si atterra a Trapani bisogna recarsi al porto.
  • In auto: da Palermo a Favignana è necessario imboccare l’autostrada A29 da Palermo e seguirla fino all’uscita di Trapani e da lì seguire le indicazioni per il porto.
  • In treno: dalla stazione di Trapani potrete raggiungere il porto a piedi o con il taxi.
  • In autobus: da Palermo ci sono degli autobus che vanno al porto di Trapani ogni ora.

Tra i mezzi che vi abbiamo citato mancano i traghetti, andiamo a scoprirli.

Favignana: traghetti

Per raggiungere l’isola di Favignana dovrete necessariamente arrivare in un porto e salire sul traghetto che vi condurrà sull’isola. Sono tante le compagnie che offrono questo servizio; partono traghetti per Favignana da:

  • Levanzo
  • Marettimo
  • Marsala
  • Napoli Beverello
  • Trapani

Non vi resta che scegliere la compagnia con cui traghettare e il viaggio è pronto; ma ora parliamo delle spiagge, l’elemento più bello dell’isola.

Favignana: spiagge

“Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare”, e invece no, noi vogliamo cambiare spiaggia e sceglierne una tra quelle che offre l’isola di Favignana; pronti a scoprire le più belle?

  1. Cala Rossa: è scavata all’interno di cavedi tufo e bagnata da un mare stupendo
  2. Cala Azzurra: ha un fondale basso con la sabbia bianca e sfumature rosa
  3. Cala Rotonda: c’è una grotta amata dai sub, si trova a 8 metri di profondità ed è lunga una trentina di km
  4. La spiaggia di Praia è la spiaggia del centro abitato dell’isola, si raggiunge in pochi minuti ed è adatta ai bambini.

Non avete che l’imbarazzo della scelta, buona Favignana a tutti!

Leggi anche: