Vacanza al mare a Ferragosto 2017

Un tuffo al mare, una dormita sulla sabbia, buon cibo sotto l’ombrellone e siete a metà dell’opera: ecco la vacanza ideale per voi. Partire a Ferragosto non è sempre comodo e facile, ma quest’anno non volete proprio rinunciare a ricchi pranzi al sacco e bagni rinfrescanti al mare e non solo. Non manca a Ferragosto la possibilità di una vacanza coi fiocchi ma se state leggendo questo articolo sicuramente ancora non avete trovato quella che fa al caso vostro. Oggi vi invoglieremo un po’ e vi aiuteremo a decidere, anche perché non c’è rimasto molto tempo per prenotare. Vi daremo informazioni sulle mete più ambite e consigli su dove andare e cosa vedere.

Non perdete: Offerte Ferragosto 2017: migliore mete per ragazzi

Ferragosto 2017 all’estero: le mete di mare

Visto che le vacanze di Ferragosto sono sempre troppo corte e c’è bisogno di staccare la spina, il nostro primo consiglio è di prenotare per un weekend lungo su una spiaggia con tanto sole e rilassarvi.  Se optate per il mare fuori dai confini nazionali, ecco le mete più belle e spettacolari per trascorrere un Ferragosto 2017 al top!

  • Perché andare tanto lontano? Basta solo varcare il confine ed esplorare le mille e più spiagge della Croazia: dalla sabbia finissima, ai ciottoli e gli scogli… ognuno può trovare la propria spiaggetta del cuore. La sera provate uno dei tanti ristorantini di pesce lungomare: ottima atmosfera, pesce fresco e sapore mediterraneo! Gli hotel? Hanno prezzi decisamente convenienti. Le mete più belle sono l’Isola di Korkula, o di Brac, o di Hvar, proprio di fronte a Spalato.
  • Creta: l’isola con millenni di storia offre la possibilità di mare, sole e tanto relax.  Ve la consigliamo perché si mangia benissimo e il mare è così blu da farvi venir voglia di rimanere là per sempre, a mollo in acqua…
  • Corsica: se siete alla ricerca dei migliori croissant del mondo, o di baguette da inzuppare di marmellata… dovete fare una tappa in Francia! In Corsica la natura è incontaminata e le spiagge sono selvagge, meta ideale per escursioni e sport acquatici. La sera poi vi aspettano tanti borghi da esplorare.
  • Spagna: le spiagge della Spagna in questo mese sono molto frequentate, per cui è sicuramente meglio prenotare con anticipo. Fra le migliori spiagge non possiamo fare a meno di nominare Playa d’en Bossa a Ibiza e Corralejo a Fuerteventura.
  • Zanzibar: infine, vi proponiamo una meta un po’ più lontana. Questo angolo di paradiso è raggiungibile con circa 7 ore di volo. Una delle mete consigliate è la zona di Nungwi, che possiede una delle spiagge più belle di Zanzibar!

Ferragonsto 2017: al mare in Italia

Beh, non c’è mica bisogno di andare molto lontano per godersi un po’ di mare… già, le coste italiane non hanno nulla a che invidiare al resto del mondo. Se quest’anno vi sentire più nazionalisti che mai, vi proponiamo alcune spiaggette che non dimenticherete facilmente e dove potrete godere delle meritate vacanze di Ferragosto!

  • Sardegna: il mare sardo è stato equiparato ai Caraibi pensate un po’… per questo c’è l’imbarazzo della scelta, da nord a sud è davvero difficile individuare quali possono essere le migliori spiagge della Sardegna: il Golfo dell’Asinara, il litorale di Alghero, le meravigliose calette dell’Arcipelago della Maddalena, il territorio dell’Ogliastra e le magnifiche spiagge di Villasimius offrono tutti degli scenari entusiasmanti. Tra questi, la spiaggia La Pelosa a Stintino o la Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli sono solo alcune delle tantissime perle naturali di questa stupenda isola…
  • Sicilia: Raggiungibile tramite i traghetti che partono dai principali porti italiani o via aerea dai principali aeroporti, la Sicilia con le sue isole Eolie, le Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Ustica ed i suoi magnifici litorali costieri, racchiude sicuramente alcune delle spiagge più belle dell’Italia. Tra le migliori spiagge della Sicilia troviamo l’area marina protetta del Plemmirio nei pressi di Siracusa, la spettacolare Scala dei Turchi a Realmonte, il promontorio di San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro e la stupenda Isola Bella nei pressi di Taormina.
  • Calabria: la Calabria offre, con le sue coste diversificate, tantissime varietà di soluzioni adatte a qualsiasi tipologia di turista. Le spiagge della Calabria presentano circa 700 chilometri di costa: fra la parte ionica, quella tirrenica e la punta estrema della penisola, si snodano paesaggi molto diversi tra loro che alternano enormi distese di sabbia finissima a baie incastonate tra i promontori. Da non perdere la spiaggia dell’Arco Magno, un autentico gioiello nascosto fra le rupi, le magnifiche spiagge di Tropea, con le loro insenature e grotte e quelle di Soverato, la Perla dello Ionio calabrese!

Cosa fare a Ferragosto 2017 al mare

Come avrete notato, le proposte balneari per la vostra vacanza a Ferragosto al mare sono davvero tante e tutte molto valide ma una volta là, come festeggiare? Cosa fare in un giorno di vacanza tra spiaggia, cocktail e lunghe passeggiate sulla battigia? Ecco le nostre idee:

  • Si va sul classico: oziare a Ferragosto. Però con una piccola pausa pranzo per fare un picnic con gli amici su qualche grande prato o più rustico con barbecue e tanta allegria. Ingredienti? Amici, un po’ di insalata di riso, un bicchiere di vino e qualche salsiccia. Accendete il barbeque e godetevi qualche ora di relax tornando indietro nel tempo con qualche gioco d’infanzia: pallavolo e palla prigioniera vi faranno sentire bambini per un giorno.
  • Rimanere al mare tutto il giorno di Ferragosto è il vostro obiettivo però per evitare di annoiarvi e rosolare sotto il sole fate qualche attività: una gita in pedalò, un giro con una moto d’acqua o fate un castello di sabbia per passare il tempo.
  • Aperitivo in kayak, ecco qualcosa di alternativo…o se non lo trovate va bene anche una canoa. Basta portare del vino e qualche stuzzichino per godersi il tramonto nel bel mezzo del mare di Ferragosto.
  • E se piovesse a Ferragosto 2017? Ok, è agosto, ma potrebbe capitare, quindi ecco cosa fare. Per gli amanti dello shopping potete recarvi in un centro commerciale, in quei giorni ce ne saranno tanti aperti: fermatevi in una sala giochi, in un ristorante o bar a mangiare qualcosa e approfittatene per fare un giro nei negozi per comprare qualcosa ancora a suon di saldi. Oppure, verso sera tardi o al pomeriggio andate al cinema; se siete amanti della buona cucina, fate un bel pranzo in un locale tipico o in un agriturismo vicino e la giornata passerà divertendovi…a volte staccare un po’ dal mare fa anche bene!

Ferragosto 2017

Ecco i nostri consigli e le nostre risorse… ce ne è per tutti i gusti!