Formentera: cosa sapere se vuoi andarci in vacanza

Siete alla ricerca di una destinazione per un viaggio indimenticabile? Abbiamo quello che fa per voi: Formentera; per far in modo che il viaggio sia organizzato alla perfezione, vi suggeriamo noi cosa vedere, le spiagge più belle e quali sono i locali, i posti in cui la parola d’ordine è una sola: divertimenti. Formentera è una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna, e insieme alla vicina Ibiza forma una delle isole Pitiuse. Cosa aspettate allora? Non perdete altro tempo, recatevi in un’agenzia di viaggi, acquistate un bel pacchetto che includa volo e alloggio, preparate la valigia e volate alla volta di Formentera, l’isola vi ruberà il cuore e, arrivati a destinazione, non vorrete più tornare in Italia. Procediamo per gradi, iniziamo scoprendo cosa vedere.

Formentera: cosa vedere

Arrivati a destinazione, dopo un viaggio che non è molto lungo, posate la valigia in hotel e uscite subito per andare a godere della bellezza di questa isola magica; avrete tante cose da vedere:

  • I villaggi di Formentera: il principale è San Francesc Xavier de Formentera, la vita cittadina si svolge tutta intorno alla piazza dominata dalla Chiesa del XVIII secolo
  • Gli itinerari naturali di Formentera: il comune ha disposto 20 itinerari naturali per i turisti che vogliono fare un bel giro a piedi
  • I fari di Formentera: sono tre, Es Cap de la Mola, Es Cap de Barbaria e quello di la Savina; il faro de la Mola è il più antico e il più alto
  • Le saline di Formentera: la Riserva delle saline è una meta turistica da visitare in particolare nei periodi di cristallizzazione del sale.

Ma ora concentriamoci sulle spiagge.

Formentera: spiagge

Nelle cose da vedere non abbiamo citato le spiagge perché volevamo dedicare un intero paragrafo a queste magnifiche distese di mare e sabbia che dolcemente avvolgono tutti i turisti che le vanno a visitare, ecco alcune tra le più belle:

  • La Spiaggia di Ses Illettes: una delle più famose spiagge di Formentera e forse tra le più belle al mondo
  • La spiaggia di Racò de s’Alga: sabbia bianca finissima e fondali sabbiosi e digradanti
  • Llevant: spiaggia molto bianca e fine con mare pulito e trasparente
  • Es Pujols: è quella che assomiglia di più alle spiagge di Ibiza, durante l’estate è frequentata da molti vip.

E ora, per finire, fatevi travolgere dal divertimento di Formentera.

Formentera: divertimenti

Se andate a Formentera, oltre ai villaggi, gli itinerari, le saline, i fari e le fantastiche spiagge, non potete non lasciarvi attrarre dal puro divertimento che offrono le discoteche, ecco le principali:

  • Es Pujols: è il fulcro della Formentera by night dove potrete trovare discoteche come Neroopaco, aperto fino alle 4
  • lo Xueno: non è molto grande, può contenere 400 persone, ma il divertimento è assicurato
  • il Pachanka: nonostante l’aspetto di un bar, è una vera e propria discoteca, la serata inizia alle 3 del mattino e si conclude alle 6 del mattino.

Potrebbero interessarti: