Museo del Louvre: tutte le informazioni

Avete voglia di partire per un weekend all’insegna della cultura e della bellezza? Allora non potete non andare a visitare il Museo del Louvre; tra le tante cose da vedere a Parigi infatti questa è una delle imperdibili, soprattutto per chi è amante dell’arte. Al museo sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna. I dipartimenti che compongono questo museo sono numerosi e altrettante le opere da non perdere. Dovete entrare nell’ottica delle idee che, per visitarlo tutto, vi serviranno almeno 3 giorni, quindi pianificate bene il vostro viaggio e il vostro tempo, in modo da non tralasciare neanche un angolo o un’opera conservata all’interno del Museo. Iniziamo questo viaggio dandovi qualche informazione utile sugli orari, i prezzi e su come arrivare; andiamo!

Leggi anche:

Museo del Louvre di Parigi: orari

Il museo del Louvre è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, tranne il martedì, il primo di gennaio, il primo di maggio e il 25 dicembre. La chiusura delle sale comincia dalle ore 17:30. Durante l’apertura notturna, il mercoledì e il venerdì, il museo resta aperto fino alle 21:45. La chiusura delle sale comincia dalle ore 21:30. Alla vigilia delle feste e in alcuni giorni feriali, la chiusura del museo è anticipata. La Sala Napoleone è aperta dalle 9:00 alle 22:00, eccetto il martedì, le esposizione temporanee  sono accessibili dalle 9:00 alle 18:00 (fino alle 22:00 nei giorni di apertura notturna il mercoledì e il venerdì). L’accesso dalla Piramide e dalla Galerie du Carousel è aperto dalle 9 alle 22, fatta eccezione per il martedì; il passage Richelieu è aperto dalle 9 alle 18 eccetto il martedì. Ora che conoscete gli orari, volete sapere tutto sui prezzi? Andiamo.

Museo del Louvre di Parigi: prezzi

La tariffa unica per visitare il Museo del Louvre di Parigi è di 15 euro; sono previste offerte e riduzioni, l’ingresso è gratuito:

  • la prima domenica del mese da marzo a ottobre e il 14 luglio
  • per i minori di 18 anni
  • per gli insegnanti di educazione Pass
  • per insegnanti di storia dell’arte, storia dell’arte, belle arti, arti applicate, business, su presentazione della prova indicando il suo oggetto
  •  artisti visivi affiliata alla Maison des Artistes e l’IAA (International Association of Art)
  • i candidati di lavoro e dei beneficiari di minimi sociali (entro un anno)
  • giornalisti con tesserino
  • visitatori disabili con gli accompagnatori

Per concludere, vediamo come arrivare.

Museo del Louvre di Parigi: come arrivare

Abbiamo iniziato questo viaggio senza darvi la notizia più importante, ovvero come arrivare al Museo. Parigi è una grande metropoli, ma ben collegata. Il servizio trasporti è veloce, efficace e molto puntuale.Per raggiungere il Museo potrete scegliere tra:

  • Metro: linea 1 stazione Palais-Royal/Musée du Louvre
  • Bus: n° 21,24,27,39,48,68,69,72,81,95

Avete tutte le informazioni di cui avete bisogno, correte a fare i biglietti e partite! Buon Louvre e non dimenticate di visitare le altre bellezze della città, come ad esempio la Cattedrale di Notre Dame!