Sicilia: tutte le informazioni per la tua vacanza

L’estate è alle porte anche se, purtroppo, il meteo di questi ultimi giorni ci ha fatto vivere giorni di pioggia e autunnali. Per fortuna non tutta l’Italia ha subito queste giornate uggiose, chi ha vissuto giornate lunghe e calde si sole avrà sicuramente iniziato a pensare a come trascorrere le sue vacanze e noi, con la fantasia per il momento, vogliamo portarvi in Sicilia. Dove? Su quale spiaggia? A fare cosa? Scopriamolo insieme.

Non perderti: 15 spiagge più belle d’Italia

Vacanze in Sicilia: mete

Sentite già in lontananza il sapore di sale e il sapore di mare? Io sì e non vedo l’ora di tuffarmi in mare e farmi avvolgere dalle sue acque limpide e color cielo. Pensando alla Sicilia mi vengono in mente tante destinazioni da consigliarvi, Catania, Messina, Agrigento, Taormina, Siracusa, Trapani, Marsala del Vallo e potrei continuare all’infinito. La Sicilia non è fatta solo di mare, ci sono le montagne, c’è il vulcano e c’è tanta arte e archeologia e merita di essere visitata. Una piccola parentesi la merita anche il buon cibo, dopo lunghe camminate tra i borghi, cosa c’è di meglio se non un caldo e ottimo arancino accompagnato da una granita rinfrescante? Ora, però, torniamo a mare, scopriamo le spiagge più belle.

Scopri anche: Vacanze in Italia: migliori mete per ragazzi

Sicilia: le spiagge più belle

Siete pronti con carta e penna per scoprire quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Dopo che avrete letto il nostro elenco, non avrete più dubbi, vorrete prenotare qui la vostra vacanza e noi vi diamo qualche consiglio su dove andare e cosa fare. Iniziamo subito:

  1. Marina di Ragusa: molto apprezzata per la sabbia dorata
  2. Punta Secca: famosa per essere il set de Il Commissario Montalbano
  3. Capo Passero: mare profondo e meraviglioso
  4. San Vito Lo Capo: il mare qui è puntellato da scogli
  5. Capo d’Orlando: spiaggia lunga 8 km

Sicilia: cosa fare in vacanza

C’è l’imbarazzo della scelta, in Sicilia si possono fare davvero tante cose. Si parte da:

  • escursione sull’Etna
  • visitare la Valle dei Templi ad Agrigento
  • percorrere la Via del Sale da Trapani a Marsala
  • visitare il castello della Colombaia a Trapani
  • visitare l’antica isola di Ortigia 
  • visitare il teatro greco a Taormina
  • i giardini di Naxos
  • escursione alle gole di Alcantara.

Vi abbiamo dato tante idee per un eventuale viaggio in Sicilia, ovviamente sono posti che si trovano l’uno al lato opposto dell’altro, quindi sta a voi scegliere se trascorrere le vostre vacanze nella Sicilia orientale o occidentale e far decidere il vostro istinto, sarà lui a guidarvi.

Potrebbe interessarti: Campeggi direttamente sul mare più belli d’Italia