Statua della Libertà, info su orari e come arrivarci

Oggi vogliamo partire con la mente e con la fantasia ed atterrare negli Stati Uniti, in particolare sotto uno dei simboli più significativi della nazione, la Statua della Libertà. La sua immagine è imponente, trasmette un senso di forza e, appunto, di libertà; l’abbiamo vista e la vediamo in tanti film, ad esempio in Titanic. La scena toccante di Rose, salvata dal naufragio, che passa sotto la statua, stringe in mano il cuore dell’Oceano, gioiello regalatole dal suo promesso sposo, e nel momento in cui lo stringe con la statua davanti ai suoi occhi decide di prendere in mano la sua vita e liberarsi da tutto e tutti. Voi avete avuto la fortuna di vederla dal vivo? Altri no? Non temete, avrete il tempo di fare un viaggio in America e vederla con i vostri occhi, nel frattempo vediamo come arrivare e gli orari, andiamo.

Statua della Libertà: come arrivare

La Statua della Libertà è in assoluto il simbolo di New York, è conosciuta e famosa in tutto il mondo ed è chiamata, in modo affettuoso, Lady Liberty, si trova su Liberty Island, un isolotto sul fiume Hudson all’ingresso del porto, e di fronte a Downtown Manhattan. Sapevate che la statua è un regalo che la Francia ha fatto all’America per il centenario dalla guerra d’Indipendenza? E’ in assoluto il simbolo della libertà e della democrazia; è stata inaugurata nel 1886, pensate che al suo progetto collaborò anche il famosissimo ingegnere Gustave Eiffel, celebre per l’omonima torre di Parigi, è un monumento di 46 metri di altezza, 93 con la base. Per arrivare potrete prendere le metro:

  • linee 4 e 5: fermata Bowling Green
  • metro R: fermata Whitehall Street
  • metro 1: fermata South Ferry

Per poterla visitare dovrete salire sulle imbarcazioni in partenza da Battery Park e, per evitare lunghe code di attesa, è preferibile recarsi lì nelle prime ore del mattino, vicino all’orario di apertura; a che ora? Scopriamolo.

Potrebbe interessarti:

Statua della Libertà: orari

Per finire con il nostro viaggio virtuale negli Stati Uniti alla scoperta della Statua della Libertà, l’ultima informazione che vogliamo darvi riguarda gli orari. Per poterla visitare, vi ripetiamo, dovrete salire sulle imbarcazioni in partenza da Battery Park e vi consigliamo di recarvi lì nelle prime ore del mattino per evitare lunghe code di attesa. Tornando ai nostri orari:

  • da lunedì a domenica il primo battello da Battery Park parte alle 9.30, l’ultimo alle 15.30
  • l’ultimo battello da Liberty Island parte alle 17:00
  • a Natale è chiuso
  • gli orari possono variare in base alla stagione, consultate spesso il sito ufficiale.

Che Lady Liberty sia con voi, buon viaggio.

Leggi anche: