Stoccolma: la guida per viaggiare low cost

Questa guida semplice e pratica è per tutti i viaggiatori che amano le fredde mete del nord: oggi vi faremo volare a Stoccolma, una città non troppo cheap ma che con le giuste dritte si può visitare low cost. Trascorrere qualche giorno a Stoccolma con un budget ridotto non sarà un problema: seguite i nostri consigli su dove alloggiare nella capitale svedese e cosa fare nei vostri giorni di vacanza.

Non perdete: Vacanze low cost: 7 step per organizzarle

Cosa vedere a Stoccolma

Sono davvero tante le attrattive di Stoccolma e la buona notizia è che la maggior parte delle attività turistiche possono essere fatte gratuitamente. Sì, avete capito bene, potrete visitarle tutte senza spendere troppo. Ecco quindi cosa vedere nella capitale:

  • La prima meta che vi proponiamo è la zona di Gamla Stan: qui ci sono ristorantini, negozi, ma anche molti monumenti. Fate una bella passeggiata tra le tipiche e pittoresche stradine e non perdete il Palazzo Reale, uno dei più grandi edifici del mondo.
  • Una tappa obbligatoria è il Museo Vasa: non perdete la visita alla grande nave del 1600! Un’occasione unica… visto che siamo in vena artistica, visitate il Museo d’Arte Moderna dove potrete ammirare una delle più importanti collezioni artistiche dal Novecento con capolavori di maestri del calibro di Dalì, Picasso, Matisse.
  • Fate un salto al Municipio di Stoccolma, uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese, dominato dalle Tre Corone dorate della sua guglia alta 106 metri, simbolo del potere della Svezia.
  • Fate una passeggiata sul Monteliusvägen, piacevole, gratuita e sorprendente: una volta arrivati in cima offre una splendida vista sulla città vecchia.
  • Infine, visitate il complesso del Castello di Drottningholm, risalente al XVII secolo (si tratta del palazzo reale meglio conservato) della Svezia, con il Teatro Drottningholm, il Padiglione Cinese e il meraviglioso Parco.

Stoccolma: dove alloggiare low cost

La primissima cosa da precisare è che prenotare prima è sempre utile per risparmiare un bel pò. Ovviamente, a seconda del budget previsto e prestabilito, Stoccolma offre numerose e diverse opzioni. Se volete risparmiare, la migliore soluzione resta l’ostello: economico e poco formale. Nella città svedese alcuni di questi ostelli sono davvero confortevoli, posti in zone centrali e molto economici, ecco qualche dritta:

  • Acco Hostel, con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Interhostel con tariffe a partire da 17€ e molto apprezzato dai turisti
  • Red Boat: infine vi proponiamo una soluzione atipica. Prenotare in questo ostello significa alloggiare in un’originale House Boat d’epoca con una vista magnifica. Da non perdere!
  • Generator Stockholm, moderno e all’avanguardia ma comunque davvero cheap!

Un’ultima dritta cari viaggiatori: ricordate che nei Paesi Scandinavi gli alloggi in alta stagione costano meno!

Viaggi low cost: ecco le nostre risorse per trovarli

Viaggiare è la vostra unica ragione di vita? Ma come conviliare risparmio e divertimento? Ecco le nostre guide e i nostri consigli: