VACANZE STUDIO IN INGHILTERRA IN FAMIGLIA

Questo è il periodo migliore per fare una vacanza studio in Inghilterra, nazione che si presta bene a questo tipo di esperienze: ci sono infatti molti college e le scuole italiane sono spesso in contatto e insieme organizzano questi viaggi. L’alloggio può causare spesso pensieri: si va a vivere in appartamento? O in una famiglia? È una scelta che va ponderata bene, ci sono i pro e i contro in entrambe le scelte; in famiglia si è costretti a parlare in lingua inglese sin dal buongiorno, ci si rivede a cena e si racconta la propria giornata. Se  l’idea di andare a vivere in una famiglia vi rende più sereni, siamo qui a darvi qualche consiglio utile. Vediamo insieme come trovarle e tutte le informazioni a riguardo!

Non perderti: Vacanze studio in Inghilterra: come partire

Vacanze Studio in Inghilterra in famiglia

VACANZE STUDIO INGHILTERRA IN FAMIGLIA: COME TROVARLE

Ormai è molto semplice organizzare le vacanze studio, basta un click e su Internet si apre un mondo. Ovviamente bisogna trovare agenzie serie ed attendibili che si possono raggiungere telefonicamente o via mail. Queste agenzie si occupano di tutto: dal viaggio in aereo all’alloggio e in particolare per l’alloggio nelle famiglie sono molto vigili e scrupolose. Le famiglie vengono scelte in base a dei criteri, vengono visitate e ispezionate dai collaboratori che si trovano sul posto; possono abitare molto vicino ai college, oppure lontano, ma sono comunque ben collegati e i ragazzi, prendendo i mezzi, possono raggiungere il college senza problemi. Sono famiglie serie, con una forte moralità, giovani e simpatiche che dividono gran parte della loro giornata con i ragazzi che vanno ospiti da loro e questo favorisce, ovviamente, l’uso della lingua. Vivere in famiglia non vuol dire non partecipare a tutte le attività didattiche, tutti partecipano indistintamente con gli stessi orari e le stesse regole. Se vi siete convinti, vediamo quanto costa una vacanza studio in Inghilterra in famiglia.

Potrebbe interessarti: Vacanze studio migliori per imparare l’inglese

VIAGGI STUDIO INGHILTERRA IN FAMIGLIA: COSTI

Il costo della vacanza studio in famiglia dipende da diversi fattori: il tempo che si intende rimanere e il corso che si intende seguire.  Nel caso dell’alloggio in famiglia i costi sono distinti e separati: c’è un costo per il corso e uno per l’alloggio in famiglia e i costi vengono assegnati per settimana. Approssimativamente possiamo dire che per una settimana di alloggio in una famiglia, il prezzo è di 113 sterline a pensione completa, per 4 settimane il prezzo sarà di 452; ciò vuol dire che i ragazzi hanno colazione e cena, mentre a pranzo, di solito, rimangono al college. Stabiliti i costi, avete bisogno di qualche consiglio su come affrontare quest’esperienza in una famiglia che non è la vostra? Leggiamo.

VACANZE STUDIO INGHILTERRA IN FAMIGLIA: CONSIGLI

L’esperienza della vacanza studio è unica e va vissuta al massimo. È un’esperienza che permette di crescere, di maturare, di relazionarsi con persone, coetanee e adulte, con culture, usanze e abitudini diverse. Se si desidera alloggiare in famiglia la prima cosa da fare è portare rispetto alle persone che vi ospitano, essere educati e comportarvi come vi comportereste a casa vostra; quindi seguite le regole e non avrete problemi. Approfittate di quest’esperienza, sfruttando ogni minimo secondo e in famiglia parlate, parlate e parlate; è l’unico modo per imparare la lingua! All’inizio vi sembrerà difficile, ma presto vi abituerete e vi dispiacerà molto quando partirete.

Leggi anche: