VIAGGI LOW COST PER STUDENTI: 15 METE IMPERDIBILI

La stagione che tanto aspettavamo tra uno sbadiglio e l’altro sui libri di scuola è ormai in pieno svolgimento: i compiti e le interrogazioni sembrano un lontano ricordo e l’unico pensiero adesso è divertirsi e andare al mare, e magari pensare ad un piccolo viaggio low cost da fare insieme ai propri amici. Eh già, proprio low cost: il budget di uno studente è piuttosto limitato, per cui occorre trovare soluzioni adatte al portafoglio di tutti, concentrandosi su mete abbordabili che consentano di trascorrere delle belle vacanze senza esagerare con le spese. Ci stavate già facendo un pensierino, dite la verità! Se state dunque organizzando una vacanza con i vostri amici ma le idee scarseggiano, allora affidatevi a noi: in questa guida vi daremo alcuni consigli su come spendere poco e vi suggeriremo ben 15 mete tra cui scegliere la destinazione delle vostre vacanze.

Scopri anche:

Viaggi Low Cost per studenti: 15 mete imperdibili

VACANZE LOW COST: COME TROVARE PACCHETTI E OFFERTE

Per riuscire a risparmiare ma nello stesso tempo trascorrere una bella vacanza con i propri amici la prima cosa da fare è andare alla ricerca di pacchetti per vacanze low cost su Internet: ci sono tantissimi siti, tra cui Lastminute.com, Secretescape.com ed Expedia.it con tantissime offerte tra cui scegliere. Iniziate dunque a dare un’occhiata, decidete la data di partenza e confrontate quali sono le destinazioni più convenienti. Ovviamente questo non basta: se volete davvero risparmiare non bastano solo gli sconti su voli e pernottamento, ma occorre trovare la meta giusta, una zona in cui non costerà molto trascorere la vacanza. Inoltre, invece di un B&B o un Hotel, per risparmiare potete optare per un appartamento da dividere, e magari fare una bella spesa in comune piuttosto che pranzare e cenare sempre fuori.

Per saperne di più: Viaggi per studenti: i siti per risparmiare

VIAGGI PER STUDENTI: METE LOW COST IN ITALIA

Bene, adesso concentriamoci sulle mete da scegliere: iniziamo con quelle in Italia, per chi non ha voglia di spostarsi troppo e desidera trascorrere alcuni giorni in una delle meravigliose città italiane. Mare, montagna, città o campagna? C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Polignano a Mare, Puglia

Vi è nato Domenico Modugno, e il borgo è costituito da casette bianche su un’insenatura piena di grotte, come quella dei Colombi e quella delle Rondinelle. La Puglia è una regione ricca di divertimento e soprattutto low cost: da Polignano potrete spostarvi e visitare altre zone piene di discoteche e locali per giovani.

Baia di Caminia, Calabria

In provincia di Catanzaro, la baia di Caminia ha una spiaggia meravigliosa, nascosta tra due scogliere. Il mare è limpido e cristallino e i locali sulla spiaggia e nelle zone vicine (come a Soverato o Catanzaro Lido) offrono innumerevoli possibilità di divertimento.

Acquafredda di Maratea, Basilicata

Spiaggia bellissima fatta di rocce scure, la zona è economica, in particolare ristoranti e B&B.

Ortona, Abruzzo

Una delle spiagge più belle dell’Abruzzo, con mare pulito e limpido. La zona offre diverse opportunità di vacanza, dal relax al divertimento giovanile.

Gallipoli, Puglia

La meta preferita dei giovani: spiagge affollate da ragazzi, feste in spiaggia e locali all’ultima moda.

Cattolica, Emilia Romagna

Ci spostiamo nella riviera romagnola: Cattolica è una piccola città piena di divertimento, con locali adatti ai giovani e prezzi low cost.

Capo d’Orlando, Sicilia

In provincia di Messina, il litorale sabbioso si estende per 8 km che va dal Lido San Gregorio fino alla costa di ponente.

Scilla, Calabria

In provincia di Reggio, un litorale sabbioso di circa 800 metri con lidi che si alternano a spiagge libere. La zona è ricca di ristoranti tipici e locali relax, perfetta dunque per una vacanza rilassante tra amici.

Scopri di più: Viaggi per studenti: le mete in Italia

VIAGGI LOW COST ESTERO: METE PER STUDENTI

Se invece avete intenzione di andare all’estero, allora occorre scegliere una tra le tantissime zone che ogni anno visitano migliaia di giovani. Ecco le destinazioni low cost che abbiamo scelto per voi:

Croazia

Una delle mete più in voga degli ultimi anni, offre spiagge paradisiache e isolette a prezzi vantaggiosi.

Bulgaria

Spiagge ampie e sabbiose e prezzi davvero convenienti: una cena al ristorante costa sulle 10 euro. Tra le zone da visitare Varna, Sunny Beach, Burgas.

Grecia

Anche la Grecia è una meta davvero economica: 10 euro a notte per alloggiare e circa 7 euro per un pasto.

Portogallo

Sì, ci sono posti esclusivi come l’Algarve, ma a Lisbona ci sono locali presso cui mangiare a prezzi davvero bassi.

Filippine

Si tratta di una meta un po’ più lontana, ma se si riesce a risparmiare sul biglietto dell’aereo, gli spostamenti, gli alloggi e il costo della vita sono davvero bassi.

Malta

Prezzi abbordabili e la zona è davvero bella da visitare.

Polonia

Meta poco considerata, ma molto economica. Inoltre, ci sono innumerevoli posti di mare da vedere: Sopot, Danzica, Gdynia e Ustka.

Scopri anche: Viaggi per studenti: le mete in Europa

VIAGGI PER STUDENTI: INFO E CONSIGLI

Se hai bisogno di ulteriori consigli leggi le nostre guide: