Aretha Franklin oggi: malattia

Da tempo si parla di una presunta malattia di Aretha Franklin. Nel 2010 si erano diffuse le voci in merito ad un ipotetico cancro. Rumors che poi ha smentito lei stessa qualche tempo dopo. “Non credo di dover parlare dettagliatamente del mio stato di salute se non con i miei dottori. Posso solo dire di aver risolto completamente i miei problemi di salute […] Hanno detto un sacco di cose strane e hanno detto un sacco di cose non vere. Ho pensato che avrei fatto meglio a chiarire: non ho un tumore”.

Ad oggi però la regina del soul sembra davvero malata. L’ultima apparizione in pubblico risale al 2 novembre 2017, in occasione dell’Elton John AIDS Fundation. Per l’ultimo concerto vero e proprio bisogna invece andare al 3 settembre sempre dello stesso anno, al Pavillon di Highland Park.

Aretha Franklin oggi: malattia, canzoni, vita privata

Aretha Franklin oggi: canzoni

A metà degli anni Sessanta sono arrivati i primi successi per Artetha Franklin. “I Never Loved A Man (The Way I Love You)“, “Baby I Love You“, “Chain of Fools“, “Think“ sono i primi brani a fare il giro del mondo. A consacrarla come leggenda del r’n’b è “(You make me feel like) A natural woman“, di Carole King. Impossibile dimenticare negli anni 80 le diverse collaborazioni con George Benson, Eurhythmics, Rolling Stones, George Michael e Whitney Houston.

Aretha Franklin oggi: vita privata

Non tutti sanno che la vita di Aretha Franklin non è stata facile: ha dato alla luce due bambini, Clarence e Edward, a soli 14 e 16 anni e li ha dovuto affidare alla nonna per poter intraprendere la sua carriera da cantante. Nel 1961 ha sposato Ted White, contro il parere del padre che alla fine aveva ragione: divorzio per la coppia sette anni dopo per maltrattamenti. Successivamente è stata legata al manager Ken Cunningham da cui ha avuto il figlio Kecalf, poi nel 1978 ha sposato l’attore Glynn Turmann da cui ha divorziato sei anni dopo.