Cosa indicano le lunette sulle unghie - Studentville
Cosa indicano le lunette sulle unghie

Cosa indicano le lunette sulle unghie

Le lunette, ovvero le mezze lune biancastre che appaiono alla base dell'unghia, possono indicare molti aspetti inerenti la salute delle persone.

Le lunette bianche delle unghie altro non sono che la mezza luna biancastra, in gergo lunetta, che possiamo notare sulle nostre unghie. Il loro nome esatto è Lunula. Il colore biancastro è il quinto basale dell’epidermide che non fa trasparire i vasi sanguigni che si trovano al di sotto che, invece, sono più rosati. Spesso camuffate dalla french manicure o da smalti, gel e semipermanenti, le lunette sono molto importanti: servono a proteggere i vasi sanguigni sottostanti.

Lunette delle unghie: cosa indicano?

Si tratta di una zona molto delicata tanto che, se viene danneggiata, spesso viene compromessa l’intera unghia. Così come affermano gli esperti, la presenza o meno delle famose lunette dipende da vari fattori e rivela molti aspetti sulla salute di ognuno.

Secondo la medicina cinese, ad esempio, le lunette delle unghie assenti possono indicare patologie nel soggetto come anemia o diabete, o anche essere segno di indigestione, accumulo di tossine o metabolismo rallentato.

Se la lunetta è, invece, presente solo sul pollice può essere segno di un’insufficienza renale.

Cosa indica il colore delle lunette delle unghie?

Anche il loro colore fornisce informazioni circa le condizione fisiche di una persona: se le lunette sono rosse potrebbero esserci problemi cardiovascolari; in caso di lunette bluastre, invece, si potrebbe essere in presenza di malattie cardiache, spasmi nelle arterie di mani e piedi dovuti al freddo, reumatismi o malattie autoimmuni.

In assenza di particolari traumi alle dita, infine, le lunette delle unghie violacee, possono essere sintomo di un problema di tipo cardiocircolatorio.

Insomma, le famigerate lunette dicono molto sulla nostra salute: teniamole d’occhio. In generale, basterà contarne sette o otto per sapere di essere in forma.

Altre curiosità da scoprire? Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti