Crotalo al GfVip

Perché tra la serata di lunedì 17 febbraio e la giornata di martedì 18 febbraio una delle parole più cercate sul web è “crotalo“? Tutta colpa di un duro scontro avvenuto nel corso della puntata serale del Grande Fratello andata in onda su Canale 5 con la conduzione di Alfonso Signorini, senza dimenticare Pupo e Wanda Nara al suo fianco. Il padrone di casa ha mostrato alcuni video di litigi avvenuti nei giorni scorsi tra Patrick Ray Pugliese ed Antonella Elia e subito si sono accesi gli animi nella casa più spiata d’Italia, scatenando l’ira di entrambi. In particolare il concorrente che per la terza volta sta affrontando questo reality show ha iniziato ad urlare contro la showgirl la parola “crotalo”, come un insulto stile “capra, capra, capra” di Vittorio Sgarbi. Ma cos’è il crotalo?

Crotalo: significato e cos'è (GfVip)

Crotalo al GfVip: significato

Chiediamo aiuto alla Treccani per il significato specifico della parola Crotalo, visto che ha una duplice accezione: “1. Strumento a percussione usato nelle antiche civiltà orientali, costituito da un paio di valve lignee, eburnee o anche metalliche, che il suonatore, impugnandone l’estremità inferiore, faceva cozzare l’una contro l’altra a modo di castagnette. Anche al plur., i crotali, intendendosi per crotalo ciascuna delle due valve. 2. Genere di serpenti crotalini (lat. scient. Crotalus), rappresentato da numerose specie e sottospecie americane, particolarmente diffuse dal Canada merid. all’Argentina; le varie specie possiedono un apparato velenifero potentissimo e sono in genere chiamate serpenti a sonagli per la presenza di un organo risonante, composto di anelli cornei articolati l’uno all’altro, all’estremità della coda”.

Crotalo al GfVip: cos’è

Ovviamente Patrick faceva riferimento al secondo significato di questa parola, quindi al serpente velenoso, alludendo così alle frasi pungenti e per l’appunto velenose usate dalla Elia fin dal suo ingresso nel reality show più longevo della televisione italiana. In quanti di voi hanno cercato questa parola dopo averla sentita in tv?