Tempesta mare: cosa fare se si è in acqua - StudentVille

Mare in tempesta: cosa fare se si è fuori o in acqua

Cosa fare se vi trovate davanti al mare in tempesta o, peggio se siete in mare aperto e il cielo comincia a minacciare burrasca: tutti i consigli.
Mare in tempesta: cosa fare se si è fuori o in acqua

Con il mare non si scherza. È bellissimo, ci rinfresca nei momenti di massima calura estiva, ma allo stesso tempo è una potenza della natura non indifferente che non bisogna sottovalutare. Spesso infatti, per mancanza di attenzione, chi si trova in mare durante una tempesta, rischia di incorrere in un brutto incidente che non dimenticherà facilmente. Come comportarsi allora se il mare è in tempesta e voi trovate fuori o in acqua? Ecco qualche consiglio sul cosa fare.

Mare in tempesta: cosa fare in acqua e fuori

Se vi trovate in mare con una barca a vela e improvvisamente scoppia una tempesta la cosa più sicura da fare è allontanarsi dalla costa per evitare impatti contro il molo o gli scogli. In alternativa, se è possibile e quindi intorno a voi ci sono acque libere, potete provare a fuggirla, ossia a mettere vento e mare al giardinetto. Se invece il vento e il mare non permettono di muoversi è bene mettersi alla cappa per evitare di procurare danni allo scafo, all’albero e alle persone a bordo. Si tratta di una manovra che porta a mantenere l’imbarcazione in equilibrio usando tre vele di cui, tormentina e vela di cappa, sono pensate apposta per il cattivo tempo in mare.

Se invece siete fuori dal mare e una tempesta si sta per abbattere attorno a voi ci sono ovviamente delle regole base da dover seguire per evitare brutte esperienze. Per prima cosa se vedete dei fulmini è bene correre al riparo in edifici solidi, se proprio non ci sono alternative la macchina può servire come riparo, ma solo se ha il tetto e i fianchi di lamiera così da scaricare il fulmine a terra qualora venisse colpita. Non vanno bene i bagni o le capanne aperte per ripararsi. Scelta pessima anche quella di ripararsi sotto ad un albero.

Se non riuscite a ripararvi e siete all’aria aperta durante un tempesta sul mare il consiglio è quello di stare lontano da oggetti come alberi e pali della luce, da veicoli e strutture metalliche. Importantissimo è uscire dall’acqua: se state nuotando o pescando abbandonate immediatamente lo specchio d’acqua in cui siete immersi.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti