Realizzazione Sito Web
Tesina di Informatica
Strumenti e Linguaggi Utilizzati
In seguito a i tre anni di specializzazione programmatori, ho deciso di utilizzare le conoscenze acquisite durante tale periodo per realizzare questo sito. Il linguaggio utilizzato è l'HTML con il supporto dei fogli di stile CSS. Per l'impaginazione ho preso spunto da un template gratuito trovato in Internet. L'editing dei codici HTML è stato possibile grazie al programma Macromedia Dreamweaver 8 e ai numerosi manuali inerenti ad HTML e CSS facilmente reperibili in Web. Inoltre nel footer della pagina è possibile utilizzare il motore di ricerca Google, il cui codice è facilmente reperibile sulla rete.
Impaginazione del sito
Con l'utilizzo dei fogli di stile CSS viene a cadere l'utilità dei veri e propri frames. L'impaginazione è così disposta:
-
la zona superiore detta header, nella quale troviamo oltre a titolo e sottotitolo, una parte grafica realizzata mediante Adobe Photoshop;
-
la zona sinistra detta left sidebar, dove abbiamo la possibilità di accedere alle tesine, di tornare alla home page o visualizzare questa pagina;
-
la zona destra detta right sidebar, in cui è possibile leggere in breve alcune generalità del sottoscritto, alcune informazioni sul realizzazione della tesina di informatica e i links verso alcuni siti, come quello della mia scuola o del comune di Ascoli Piceno.
-
in ultimo, in basso troviamo il footer, dove è possibile notare subito la possibilità di utilizzare il motore di ricerca Google.