Devo ora scrivere versi intorno ad una pena mai prima vista e fornire argomento al
ventesimo canto della prima cantica, che è quella dei dannati sprofondati (nellinferno).
Io ero già del tutto pronto a
scrutare nel fondo visibile (della bolgia), che era bagnato da lagrime dangoscia;
e notai una folla che avanzava nella gran
valle circolare, silenziosa e piangente, col passo che tengono nel nostro mondo le processioni.
Quando il mio sguardo scese
più in basso su di loro, ognuno mi apparve essere rivolto allindietro in modo mostruoso tra il mento e linizio del
petto;
poiché il viso era girato verso le reni, e dovevano camminare allindietro, in quanto davanti la vista era loro
preclusa.
Forse già qualcuno si stravolse così completamente a causa di una paralisi; ma io non lo vidi mai, né credo che
ciò avvenga.
Lettore, voglia Dio lasciarti trarre profitto dalla tua lettura, (in nome di questo augurio) pensa adesso da te
come avrei potuto trattenermi dal piangere,
allorché vidi da vicino la nostra figura umana così stravolta, che le lagrime
bagnavano la fenditura che si apre tra le natiche.
In verità io piangevo, appoggiato ad una delle sporgenze dello scoglio
pietroso, così che il mio accompagnatore mi disse: ” Fai ancora parte degli altri stolti (che si commuovono di fronte alla
punizione dei malvagi) ?
Qui la pietà ha valore quando è del tutto spenta: chi é più empio di colui che mostra compassione
là dove Dio ha giudicato ?
Alza il capo, alzalo, e guarda colui al quale sotto gli occhi dei Tebani si spalancò la terra,
così che tutti gridavano: “Dove precipiti,
Anfiarao? perché abbandoni la guerra?” E non smise di precipitare in basso fino a
Minosse che ghermisce tutti.
Osserva come ha trasformato in petto le spalle: poiché volle veder troppo davanti a sé, (ora)
guarda allindietro e cammina a ritroso.
Vedi Tiresia, che cambiò aspetto quando si tramutò da maschio in femmina mentre
tutte le membra si trasformavano;
e dovette poi percuotere nuovamente, con la verga, i due serpenti avvinti prima di riavere
le forme maschili.
Quello che volge la schiena al ventre di Tiresia è Arunte, il quale nei monti di Luni, dove i Carraresi
che abitano in basso dissodano la terra,
ebbe come sua dimora la grotta tra i marmi bianchi; dalla quale la vista rivolta
alle stelle e al mare non gli era impedita.
E colei che si copre il seno, che tu non puoi vedere, con le trecce sciolte, e
ha dallaltra parte tutte le parti pelose del corpo,
fu Manto, che peregrinò per molti paesi; poi si fermò là dove io
nacqui: per cui sarei lieto che tu mi prestassi un po dattenzione.
Dopo che il padre morì, e la città di Tebe (di Baco: di
Bacco, sacra a Bacco) fu asservita, costei andò per il mondo lungamente.
Lassù nella bella Italia vi è un lago, ai piedi dei
monti che segnano i confini della Germania sopra il Tirolo, il quale si chiama Benaco.
Attraverso mille e più sorgenti,
credo, la regione tra il Garda, la Val Camonica e lAppennino, è irrigata dallacqua che poi ristagna nel lago suddetto.
In
mezzo ad esso è un posto dove il vescovo di Trento, quello di Brescia e quello di Verona potrebbero dare la benedizione, se
facessero quel percorso.
Peschiera, bella e robusta fortezza atta a fronteggiare Bresciani e Bergamaschi, è posta dove la
riva intorno è più bassa.
Lì (presso Peschiera) necessariamente trabocca tutto quello che non può essere contenuto nel
Benaco, e diventa fiume giù per i pascoli verdeggianti.
Appena lacqua ricomincia a correre, non si chiama più Benaco, ma
Mincio, fino a Governolo, ove si getta nel Po.
Dopo un percorso non lungo, esso trova un avvallamento, nel quale straripa
trasformandolo in palude; e talvolta durante lestate diventa malsano.
Passando di lì la vergine crudele scorse della terra,
in mezzo alla palude, non coltivata e priva di abitanti.
Lì, per evitare ogni contatto umano, si fermò con i suoi servitori
ad esercitare le sue pratiche magiche, e lì visse, e vi lasciò il suo corpo esanime.
In seguito gli uomini che erano sparsi
nei dintorni si radunarono in quel luogo, che era ben fortificato avendo da ogni lato la palude.
Costruirono la città dove
erano sepolte le ossa di Manto; e in onore di colei che per prima aveva scelto quel luogo, la chiamarono Mantova senza bisogno
di ricorrere ad alcun sortilegio.
Un tempo i suoi abitanti furono più numerosi nella cerchia delle sue mura, prima che la
stoltezza di Alberto da Casalodi fosse tratta in inganno da Pinamonte.
Perciò ti avverto che qualora tu udissi spiegare in
modo diverso lorigine della mia città, nessuna menzogna deve alterare la verità “.
Ed io: ” Maestro, i tuoi ragionamenti
sono per me a tal punto veritieri e conquistano talmente il mio assenso, che gli altri (ragionamenti) sarebbero per me
inefficaci (tizzoni spenti, cioè privi di luce e di calore).
Ma dimmi. dei dannati che camminano, se ne scorgi qualcuno
degno di considerazione; perché la mia mente si indirizza di nuovo soltanto a ciò “.
Allora mi disse: ” Colui che lascia
scendere dalle guance la barba sulle spalle abbronzate (invece che sul petto), fu, quando la Grecia rimase priva di
uomini
in modo che ne restarono soltanto nelle culle, un indovino, e in Aulide indicò insieme con Calcante, il momento
propizio per recidere la prima gomena.
Si chiamò Euripilo, e sotto questo nome lo celebra il mio sublime poema in un suo
passo: lo sai bene tu che lo conosci tutto.
Quellaltro che è così magro nei fianchi, fu Michele Scotto, il quale fu davvero
abile nelle frodi della magia.
Vedi Guido Bonatti; vedi Asdente, il quale adesso vorrebbe essersi occupato del cuoio e dello
spago, ma si pente troppo tardi.
Vedi le sciagurate che abbandonarono lago, la spola e il fuso, e si fecero indovine;
fecero incantesimi con erbe e con simulacri.
Ma vieni via di qui ormai; poiché già la luna occupa il confine dei due
emisferi (boreale e australe) e si immerge nel mare nelle vicinanze di Siviglia;
e già ieri notte la luna fu piena: te ne
devi ben ricordare, poiché ti fu utile una volta nella selva buia “.
Così mi parlava, ed intanto camminavamo.
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