Metodo di studio: 5 infallibili modi per ricordare tutto quando studi - Studentville
Metodo di studio: 5 infallibili modi per ricordare tutto quando studi

Metodo di studio: 5 infallibili modi per ricordare tutto quando studi

Metodi per memorizzare e ricordare tutto quello che studi: scopri 5 modi per apprendere al meglio nel corso dello studio e a scuola.

METODO DI STUDIO: 5 TECNICHE INFALLIBILI. Per migliorare il tuo metodo di studio e potenziare la tua capacità di ricordare le informazioni che apprendi in classe e sui libri, scopri le 5 tecniche di memoria più efficaci per uno studente, così da prendere voti più alti ai compiti in classe e alle interrogazioni.

Approfondisci: Come trovare metodo di studio
CINQUE METODI DI STUDIO INFALLIBILI. Scopriamo allora quali sono i cinque metodi di studio infallibili che ti permetterano di ricordare tutto quello che leggi e ripeti.

Tecniche di memoria: Visualizzazione. La visualizzazione è una delle tecniche di memorizzazione più diffusa tra gli studenti e anche la più istintiva. Consiste nell’associare un’informazione, che può essere un nome o un evento, ad un’immagine o un concetto che ci è familiare. Viene utilizzata spesso per imparare i vocaboli di una lingua straniera, liste di nomi, o insiemi di informazioni.


Metodo di studio: Il riposino pomeridiano. Prima di iniziare a studiare, subito dopo pranzo, può essere utile per la tua memoria una breve pennichella. Il riposino pomeridiano predispone la mente ad assorbire un maggior numero di informazioni. Uno studio della NASA ha dimostrato che coloro che si riposano nel pomeriggio sviluppano un’attività cerebrale superiore rispetto a chi non lo fa.


Tecniche di memorizzazione: Sudoku e cruciverba. I giochi che stimolano l’attività mentale rappresentano un modo validissimo per migliorare la memoria di chi studia. Secondo un recente studio, infatti, svilupperebbero la capacità di una persona di assorbire stimoli di natura diversa. Per uno studente, quindi, i giochi di memoria servono a potenziare la sua capacità di apprendimento di nozioni diverse legate a materie diverse.

Metodo di studio Ciceroniano. Nel De oratore, Cicerone illustra il metodo da lui usato per ricordare ogni tipo d’informazione utile. Conosciuto come il  metodo dei loci o il “palazzo della memoria,” si basa sulla forza delle relazioni spaziali, a cui vengono associati i concetti, per costruire mentalmente un luogo o una serie di luoghi dove conservare le informazioni che devi ricordare.


Tecniche di memorizzazione: Alimentazione ricca di Omega 3. Tutti gli studiosi sono d’accordo sul fatto che nei giovanissimi un consumo quotidiano di Omega 3 porta ad un aumento immediato delle capicità di apprendimento. E allora sarà il caso di fare una scorpacciata di Omega 3 per ricordare tutto? Ecco alcuni alimenti che lo contengono: salmone, tonno, ostriche, semi di zucca, cavoletti di Bruxelles, noci.


Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti