Professioni nerd, i lavori digitali (e non) che fanno per te

Professioni nerd, i lavori digitali (e non) che fanno per te

Professioni nerd, i lavori digitali (e non) che fanno per te

Il mondo delle professioni nerd (ovvero i lavori digitali perfetti per chi rientra in questa categoria, anche se non ci piace categorizzare) è vasto e pieno di opportunità. Se una volta nerd era sinonimo di insulto, presa in giro, oggi è proprio uno stile di vita, un atteggiamento mentale che pone la materia del proprio interesse al di sopra di tutto. Pensare che si tratti sono di videogiochi è veramente riduttivo.

Se hai tutte le carte in tavola per definirti nerd, forse potresti pensare di sfruttare le tue doti per trovare un lavoro che ben si addica alle tue passioni. Oggi, fortunatamente, le opportunità lavorative perfette per chi si rivede in tale definizione coinvolgono diversi settori, da quello tecnologico a quello artistico fino a quello scientifico. Ecco alcune professioni nerd che possono fare per te.

Leggi: Cosa significa Nerd?

Lavori per nerd: le professioni perfette

  • Tester per videogiochi. Se essere pagato per poter giocare ai videogiochi è il tuo sogno, sappi che diverse aziende, per testare i loro prodotti, si avvalgono proprio di persone come te, che più degli altri hanno dalla loro una conoscenza quasi ossessiva del mondo dei video giochi. In fondo chi, più di un nerd, può dare un valido contributo nel rilevare i bug o nello scovare eventuali errori?
  • Illustratore di fumetti, libri per l’infanzia, etc: se il disegno e l’illustrazione sono la tua passione, sappi che sono spendibili in tutta una serie di campi. Puoi spaziare dai fumetti, all’illustrazione di libri per ragazzi, di copertine. Puoi proporti come illustratore interattivo o freelance. Insomma, c’è pane per i tuoi denti.
  • Scrittore di notizie Tv/Spot: ebbene sì, se passi il giorno a guardare la Tv – dal telegiornale a Temptation Island, dal Grande Fratello a Geo&Geo – allora potresti proporti come scrittore di notizie sul mondo della Televisione. Se, invece, hai una predisposizione per la scrittura creativa, hai mai pensato che potresti scrivere testi per spot pubblicitari?
  • Scrittore tecnico. Pensiamo ai manuali dei mobili Ikea: qualcuno deve averli pur scritti. Ebbene è questo (e molto altro, in realtà) che fa uno scrittore tecnico. Se sei interessato fai un giretto sul web, potresti trovare lavoro più velocemente di quanto pensi.
  • Hacker etico. Se possiedi abilità da hacker, perché non sfruttarle eticamente lavorando per un’impresa? Puoi aiutarla a testare periodicamente i sistemi, ad individuare i rischi per la sicurezza o, ancora, a promuoverne la cultura tra i dipendenti.
  • Graphic designer. Piuttosto popolare oggi, il grafico si occupa di produrre grafica e materiali visivi per siti web, pubblicazioni, pubblicità, film, packaging, loghi e tanto altro, nonché di produrre marchi di design. Una professione che non annoia di certo.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti