Amazon Music HD: le caratteristiche

Amazon Music HD è un servizio lanciato qualche giorno fa dalla piattaforma di e-commerce attraverso il quale gli abbonati avranno la possibilità di ascoltare musica con una qualità audio dichiarata migliore del CD. Il servizio permette sia lo streaming che il download brani musicali distinti in due grandi categorie:

  • 50 milioni di tracce audio in formato HD: lossless 16-bit – 44.1kHz, a 850 kbps (pari alla qualità dei CD);
  • milioni in formato Ultra HD: lossless 24-bit, fino a 192kHz, a 3730 kbps (la massima qualità in streaming a disposizione).

Leggi anche:

Spotify: le caratteristiche

Spotify è un’applicazione con la quale si può usufruire di un servizio di riproduzione digitale e in streaming di brani musicali di artisti provenienti da tutto il mondo. È possibile sia istallarlo sotto forma di vero e proprio applicativo sia su Windows che su MacOS, che utilizzarlo via browser semplicemente recandosi sul portale ufficiale. Ovviamente si tratta di un servizio disponibile anche sul Play Store di Android e sull’App Store di iOS, quindi scaricabile come app sul proprio smartphone. Oltre ad ascoltare e scaricare brani musicali di ogni tipo, Spotify permette di creare librerie di musica, scoprire cosa ascoltano i propri contatti e creare stazioni radio personalizzate.

Leggi anche:

Amazon Music HD e Spotify: qual è il servizio migliore

È difficile stabilire quale sia il servizio di streaming musicale migliore tra Amazon Music HD e Spotify in quanto hanno delle caratteristiche specifiche che li rendono appetibili ad un’utenza diversa. Entrambi hanno una larga compatibilità essendo utilizzabili su una vasta lista di dispositivi, che siano computer o smartphone. Per quanto riguarda il catalogo di brani musicali offerto, di sicuro ha la meglio Amazon Music HD in quanto ha a disposizione 50 milioni di tracce con una qualità audio altissima contro i 35 milioni di tracce offerte da Spotify. Discorso contrario vale se si analizza il costo dei servizi: mentre un abbonamento ad Amazon Music HD parte da 12,99 dollari al mese, Spotify offre anche una versione completamente gratuita con funzioni limitate ma comunque soddisfacenti per l’utente medio.